(S)legati ... nella foresta di Pian degli Ontani

Lo spettacolo in tournée andrà in scena oggi al rifugio del Lagacciolo

(S)legati

(S)legati

Cutigliano (Pistoia), 17 settembre 2016 – Il teatro che parla d’amore e di montagna in uno spettacolo in alta quota. L’iniziativa è della Proloco Val Sestaione in collaborazione e con il patrocinio del Corpo forestale dello Stato e del Comune di Cutigliano.

Questo pomeriggio lo spettacolo teatrale “(S)legati” andrà in scena nell’area esterna al rifugio Lagacciolo, situato nel cuore della foresta biogenetica di Pian degli Ontani. Un appuntamento che si colloca nell’ambito del progetto “Rifugio amico” promosso da Proloco e Corpo forestale per valorizzare, tramite iniziative ludiche, naturalistiche e sportive, la riserva naturale e i rifugi situati al suo interno e lungo la ex pista da sci Beatrice a Pian di Novello.

“(S)legati” è una storia vera. Una storia di alpinismo estremo, di sopravvivenza. La storia di un'impresa, di un'amicizia. Di sopravvivenza. È la metafora di una storia d'amore per la vita, per l'uomo, per la montagna. Un monito di insegnamento per quando dobbiamo affrontare difficoltà che sembrano insormontabili. Una storia così vera....da sembrare finta: perfetta per il teatro. Solo due gli attori che saliranno sul palcoscenico naturale della foresta: Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi, che fanno riviere la drammatica storia dei due giovani alpinisti inglesi Simon Yates e Joe Simpson. Un sogno ambizioso era il loro: essere i primi al mondo a scalare la parete ovest del Siula Grande (6344 metri di quota) nelle Ande Peruviane. Un’amicizia e … la corda che, durante quella terribile impresa, lega i due giovani, che mette la vita dell’uno nelle mani dell’altro. Per i due attori, intanto, è il realizzarsi di un sogno: poter raccontare questa storia non solo nei teatri, ma anche sui monti, sulle cime, attraverso una tournée nei rifugi.

L’ingresso allo spettacolo di questo pomeriggio costa 8 euro, comprensivo di servizio navetta con partenza da piazzale la Pianaccina, di fronte al centro visitatori Fior di Pietra a Pian di Novello. Gratis per i bambini al di sotto dei dieci anni.  In caso di maltempo lo spettacolo si terrà alla stessa ora nei locali dell'albergo Petrucci di Pian degli Ontani.

Elisa Valentini