Pistoia, 15 aprile 2014 - Per festeggiare il 1° maggio quest'anno il Comune di Agliana ha deciso di ospitare al Teatro Moderno un concerto che altro non è che l'anteprima del Giugno Aglianese e del clima di rinnovamento che già si respira di questa manifestazione che ormai da anni anima Agliana tutto il mese di giugno: il "Gruppo Compay Segundo" da Buena Vista Social Club. Prima di morire, Compay Segundo scelse i suoi successori, affinché divulgassero la sua musica nel mondo: il gruppo di undici musicisti, di cui fanno parte due suoi figli Salvador e Basilio, si chiama: "Grupo Compay Segundo", alcuni dei quali parteciparono al film di Wim Wenders "Buena Vista Social Club", la cui colonna sonora ha vinto numerosi premi Grammy.

 

Grupo Compay Segundo da Buena Vista Social Club sarà al Teatro Moderno con un concerto ricco di brani memorabili che porteranno tutta l'energia della musica tradizionale cubana e che saranno irresistibili. Rimanere seduti al proprio posto sarà certamente un'impresa, i ritmi trascinanti di Macusa, Bilongo, Veinte Años, Las Flores de la Vida e la mitica Chan Chan faranno venir voglia di cantare ma anche di ballare.
Compay Segundo, simbolo della cultura e del più autentico spirito cubano, è un grande personaggio che pose nelle parole e nella musica un universo di immagini della conversazione e del canto caratteristici dei contadini cubani, salvando così questo patrimonio di ricchezza sonora, umoristica ed immaginifica.

 

Oltre al suo apporto al patrimonio culturale cubano importante è la promozione di uno strumento, l'armonico, e l'introduzione dei clarinetti nell'organico fisso dell'ensemble strumentale. Il Grupo Compay Segundo ha accompagnato tra gli altri gli importanti artisti Silvio Rodriguez, Omara Portuondo, Eliades Ochoa, Charles Aznavour, Pío Leyva, Teresa García Caturla, Isaac Delgado, Santiago Auserón (Juan Perro), i cantanti di flamenco Martirio e Raimundo Amador, Lou Bega e l'algerino Khaled. Pur tenendo concerti in tutto il mondo, mantengono il loro impegno abituale di suonare nel Salon 1930 (ora Salon Compay Segundo) presso l'Hotel Nacional de La Habana. Il concerto inizierà alle 21.00 e il biglietto è di 15 euro. Per info: Ass. Culturale Artigiano: 0574.75033