Il grande ritorno del Coro Gospel Internazionale di Pistoia

Domenica prossima 9 aprile, dalle 21 nella chiesa dello Spirito Santo, il Concerto di Pasqua

Il Coro Gospel Internazionale di Pistoia fondato e diretto da Augustine Iroatulam

Il Coro Gospel Internazionale di Pistoia fondato e diretto da Augustine Iroatulam

Pistoia, 6 aprile 2017 – Ritorno in grande stile. Domenica prossima, 9 aprile, torna in scena il Coro Gospel Internazionale di Pistoia, ormai popolare e non solo in Toscana. A partire dalle ore 21, nella suggestiva chiesa dello Spirito Santo a Pistoia, il Coro darà vita al classico Concerto di Pasqua, alla presenza di Sua Eccellenza il Vescovo della città di Giano, Monsignor Fausto Tardelli.

L’aver preferito, una tantum, la chiesa dello Spirito Santo alla maestosa Cattedrale di San Zeno si deve proprio al fondatore e direttore del Coro, il dottore di origine nigeriana Augustine Iroatulam, medico chirurgo dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia. “Ho trovato questa chiesa adatta perché più piccola e raccolta, ideale per un’esibizione di questo tipo”, che tra l’altro sarà accompagnata all’organo da Don Umberto Pineschi.

Il concerto, atteso anche per il ritorno in scena di una delle voci soliste, Lara Mucci (a cui tutti i componenti del Coro augurano, con affetto, una rapida soluzione dei suoi problemi), avrà un programma musicale ambizioso: verranno cantate e suonate Ecce Sacerdos Magnus, Ave Maria, Stabat Mater, Ave Verum, Dinwenum Etorom, Panis Angelicus da repertorio, Anam Acho Imara Gi, Amazing Grace, He Has Risem From The Dead, Great Change, Jesus Is The Sweetest Name come gospel e spiritual di Pasqua. Le voci soliste saranno la già citata Mucci e Benedetta Gaggioli; la vice direttrice del Coro è Concetta Graziano, l’accompagnamento musicale a cura di Daniele Biagini, l’intermezzo musicale di Don Pineschi con Victime Paschali Laudes.

“Alla presenza del Vescovo di Pistoia, Monsignor Tardelli, saluteremo questa Pasqua come festa di resurrezione e pace – riprende e conclude Iroatulam – anche per Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017. Il Coro ha scritto e dedicato l’Ave Verum, interpretato da Gaggioli, proprio a ‘Pistoia Capitale’. Ci auguriamo di avere tanta gente con noi, a cantare e fare festa. C’è bisogno di serenità in questa particolare fase della nostra epoca”. Il concerto è a ingresso gratuito e proprio l’Ave Verum è una delle novità più attese.

Ricordiamo che il Coro, che nel corso della propria attività si è prodigato a raccogliere fondi e destinare risorse a progetti di recupero/restauro di opere d’arte in Italia e di solidarietà in Nigeria, ha pensato anche di onorare il 2017, l’anno di ‘Pistoia Capitale’, organizzando, in collaborazione con l’associazione Dream for Amawon Onlus, un corso gratuito di lingua e cultura italiana per migranti che si trovino a Pistoia e provincia. Corso che gode del patrocinio del Comune di Pistoia e che inizierà mercoledì 19 aprile. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare il numero di cellulare 3333325552. Gianluca Barni