Coro Gospel Internazionale di Pistoia, rassegna di cori per l'Unicef

Nuova lodevole iniziativa del Coro del dottor Iroatulam, stavolta alla chiesa della Madonna del Carmine a Pistoia domenica prossima

La chiesa della Madonna del Carmine durante la mostra di presepi PresepiAmo

La chiesa della Madonna del Carmine durante la mostra di presepi PresepiAmo

Pistoia, 10 maggio 2017 - Un’altra iniziativa del Coro Gospel Internazionale di Pistoia per l’anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura. Stavolta si tratta di una mano porta ai più piccoli. Una mano allungata all’Unicef. Domenica prossima 14 maggio, con inizio alle ore 17 nell’incantevole chiesa della Madonna del Carmine a Pistoia, da qualche mese riaperta al pubblico, il Coro Gospel Internazionale di Pistoia darà vita alla 4° Rassegna di Cori a favore della campagna dell’Unicef “Per ogni bambino sperduto”.

Un concerto a ingresso gratuito, che gode del patrocinio del Comune di Pistoia, a cui parteciperanno il Coro Gospel Internazionale appunto, il Coro dell’Istituto Comprensivo Cino da Pistoia, il Coro Voci Bianche Terra Betinga di Agliana, il Coro Voci Bianche Terra Betinga dell’Istituto Comprensivo Bonaccorso da Montemagno, il Coro Polifonico Terra Betinga di Agliana, il Coro Giovanile Pistoiese, il Coro Genzianella di Pistoia e il Coro Armonia di Valdibrana.

Un’iniziativa, di cultura e solidarietà, che rientra nel programma del Coro Gospel Internazionale per l’anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura. Ricordiamo che la campagna dell’Unicef “Per ogni bambino sperduto”, alla quale saranno destinate le offerte raccolte, tutela i bambini soli, in fuga da guerre, povertà e violenze. Bimbi sperduti, alla ricerca di un luogo sicuro in cui vivere. Con i propri progetti, concerti iniziative e incontri, il Coro Gospel Internazionale, fondato e diretto dal dottore di origine nigeriana Augustine Iroatulam, medico chirurgo dell’Ospedale San Jacopo, si prodiga a raccogliere fondi e destinare risorse per il recupero/restauro di opere d’arte e le opere di solidarietà.

“Siamo contenti di aiutare il Comitato italiano per l’Unicef Onlus – fanno sapere i componenti del Coro Gospel Internazionale –. Ancor più contenti di farlo nel suggestivo scenario della ‘Madonna del Carmine’, tornata a vivere grazie all’associazione PresepiAmo, che vi allestisce la mostra di presepi ‘PresepiAmo Città di Pistoia’. Siamo orgogliosi di questa manifestazione, cui invitiamo tutta la cittadinanza, e di ‘Imparare la lingua e la cultura italiana per integrarsi’, corso gratuito, da noi organizzato e interamente finanziato in collaborazione con l’associazione Dream for Amawon Onlus, per l’integrazione dei migranti”.

Il primo corso gratuito per migranti andrà avanti sino alla fine di giugno: visto il successo, la trentina di partecipanti iniziali è stata suddivisa in classi, per facilitare l’apprendimento degli “studenti”. L’idea sarebbe quella di far diventare il corso un appuntamento annuale, quindi riproponendolo anche nel 2018. Quando Pistoia non sarà più Capitale Italiana della Cultura, ma i migranti resteranno una risorsa più che un problema. Intanto, però, tutti al concerto pro Unicef: si alzi il sipario, godiamoci lo spettacolo.