'Insieme contro la Sla': lo spettacolo regala oltre 500 ore di fisioterapie ai malati

Teatro tutto esaurito per la quarta edizione. Tanti i personaggi che hanno contribuito a questo successo, possibile anche grazie al grande cuore dei pistoiesi/LE FOTO DELLA SERATA

Tutto esaurito al Manzoni per lo spettacolo in favore dei malati di Sla (Acerboni/FotoCastellani)

Tutto esaurito al Manzoni per lo spettacolo in favore dei malati di Sla (Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 18 novembre 2014 - Cinquecento ore di fisioterapie in regalo ai pistoiesi malati di Sla. Il preziosissimo dono arriva dal grande cuore dei tanti pistoiesi che sabato scorso hanno riempito il teatro Manzoni (tutto esaurito) in occasione dello spettacolo "Metti una sera insieme contro la Sla". Lo spettacolo, che metteva in scena, divisa in decenni, la storia della nostra città dal 1960 ad oggi, è stato tutto un susseguirsi di goliardia ed emozioni. Sul palco i due mattatori Max Laudadio e Graziano Salvadori, coadiuvati da Cristina Medici, hanno fatto si che tutto fosse condito da gag esilaranti e coinvolgenti, mentre la presenza di Celina Seghi, alla quale è stata riservata una meritata standing ovation, ha dato alla manifestazione quel tocco di nostalgia, che ci ha fatto ricordare che Pistoia vanta tra i suoi cittadini una pluri campionessa mondiale di sci ancora imbattuta con 4 vittorie e che con i suoi 94 anni calca le scene con disinvoltura.

Da una campionessa del mondo ad un campione del mondo, Giancarlo Antognoni, che sul palco non si è risparmiato di palleggiare con Laudadio e il pistoiese Alberto Malusci, anche lui presente come eccellenza dello sport pistoiese, prima di dare via all’asta benefica di un pallone ed una maglia autografata che ha fruttato all’associazione Spalti altri ingressi nelle loro casse. Non poteva mancare il basket che negli anni 90 ha dato a Pistoia una popolarità immensa, rappresentata dal sempre disponibile e inossidabile Eugenio”jj” Capone, anche lui campione del mondo per ben due volte con la nazionale italiana master over 45.

Oltre allo sport la musica è stata fondamentale con la presenza di Elio e i Tarabaralla ricordando Battisti e Dalla, Daniele Narducci e gli Sky blu. L’attore Vicenzo Bonciarelli e i balletti di Kokopelli arte e movimento, Amedeo Bianchi, già collaboratore di Venditti e Jovanotti per ricordarne alcuni, che ha incantato la platea con il suo sax, gli Store 69 con Adriano Gherardini. Lo spettacolo è stato chiuso con l’esibizione del rapper Tormento ex leader dei Sottotono, per la gioia dei più giovani. Molto importante è stato il contributo, dei video che hanno raccontato Pistoia nelle sue sfaccettature.

Importante la presenza e la testimonianza sul palco del neurologo primario Gino Volpi e il figlio del professor Bonacchi che hanno illustrato il progetto Gughi un successo che ha suggellato il grande impegno profuso Patrizia Rosati, Antonella Nerozzi e la presidentessa Michela Barghi, che assieme agli altri associati della Spalti hanno dato il cuore per raggiungere lo scopo prefissato. Un ringraziamento dall'associazione, oltre a tutti gli sponsor, va alla Croce Verde di Pistoia che con il suo prezioso intervento ha reso possibile l’assistenza ai malati di Sla presenti in sala.