Tante opportunità con i bandi per il servizio civile regionale

Dalle ambulanze alla cultura: ecco dove presentare domanda

Servizio civile

Servizio civile

Pistoia, 17 ottobre 2014 - C'è tempo fino al 28 ottobre per cogliere una della tante opportunità offerte nella nostra provincia dai bandi per il servizio civile. 2.460 i posti disponibili in Toscana, per giovani residenti o domiciliati tra i 18 e i 30 anni (fino a 35 i diversamente abili). I vincitori presteranno servizio presso gli enti o le associazioni prescelte per un anno, percependo 433,80 euro mensili. Il numero di ore settimanali richieste per la prestazione si aggira solitamente attorno a 30.

Venti i posti disponibili all'Asl3, in cerca di giovani per l'attuazione di due progetti volti a migliorare la relazione con i cittadini agevolandone l'accesso ai servizi: si tratta di «Gli apripista» e «Il filo di Arianna 2». Occasioni anche presso le amministrazioni comunali: il Comune di Pistoia, ad esempio, selezionerà nove volontari da impiegare nel sociale o nelle biblioteche cittadine. Gli aspiranti dovranno specificare nella domanda a quale dei tre progetti disponibili intendono candidarsi. Il Comune di Serravalle Pistoiese, invece, è in cerca di quattro giovani per il progetto «Non siamo soli» e di tre per «Serravalle informa». 10 ragazzi saranno invece reclutati a Cutigliano, Marliana, Montale, Sambuca e Piteglio per il bando «Ecco fatto Montagna pistoiese», promosso da Uncem, Unione nazionale comuni enti montani, per favorire la tutela dei diritti sociali e di cittadinanza. Il Tribunale di Pistoia offre otto posti, equamente suddivisi tra un programma di semplificazione del sistema attraverso l'eliminazione della carta e la creazione di archivi informatici e uno di riordino degli archivi in collaborazione con le cancellerie civili, realizzato in un'ottica di dematerializzazione degli atti amministrativi. Semplificazione ed efficienza sono i temi anche dei progetti della Procura della Repubblica, che cerca a sua volta otto volontari. Per la valorizzazione del museo di Pistoia Sotterranea e dei suoi percorsi, invece, l'Istituto di ricerche storiche e archeologiche recluterà tre giovani.

Molti posti anche nel settore della solidarietà. La Misericordia selezionerà 20 volontari, metà dei quali saranno impiegati nel progetto «Torna a casa col sorriso» presso le sedi di Ramini, Montale, Cintolese e Castellina di Serravalle-Masotti. Gli altri 10 prenderanno parte al programma «Regaliamoci un sorriso» a Candeglia, La Porrettana, Le Piastre e Valdibrana-Uzzo. Ventiquattro i ragazzi ricercati dalle Pubbliche Assistenze pistoiesi: 9 per il progetto «Pinocchio 2.0», 7 nell’ambito dell’esperienza denominata «Zeno 2.0» e 8 nel programma «Leonardo 2.0». Anche la sezione locale della Caritas è in cerca di sei persone da impiegare presso il centro Mimmo, la mensa Don Siro Butelli e la sede di via Puccini: il bando completo è sul sito della Caritas Toscana. «C6?... Io ci sono» è invece il nome del progetto regionale dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, che mette a disposizione un posto a Montecatini, uno a Pistoia e otto in altre città toscane. Cna Impresasensibile è alla ricerca di 2 volontari da impiegare nel suo progetto «Anziani sicuri» presso le sedi di Pistoia o di Monsummano Terme.

Le informazioni sui singoli bandi sono reperibili sui siti web o presso le sedi degli enti menzionati; per altre opportunità a livello provinciale e regionale è possibile visitare il sito http://www.regione.toscana.it/-/graduatorie-e-bando-di-selezione-20-1.

Giulia Gonfiantini