Il magazzino della Ristorart sarà disinfestato

L’Asl: «Lo ha deciso l’azienda»

SEDE I locali della Ristorart nella zona industriale  di Agliana (Foto Quartieri)

SEDE I locali della Ristorart nella zona industriale di Agliana (Foto Quartieri)

IL MAGAZZINO della Ristorart di Agliana, l’azienda che fornisce i pasti alle scuole comunali pistoiesi, sarà completamente svuotato e disinfestato. L’intervento è stato deciso dall’unità operativa igiene e sicurezza degli alimenti dell’Asl 3, guidata da Stefano Cantini, di concerto con la proprietà, dopo il secondo episodio di contaminazione dei pasti destinati alle scuole pratesi, di quelle che, almeno a colpo d’occhio, sembrano piccole larve dei prodotti farinacei ( pasta, pane, farine in generale). «Nessun sequestro nè chiusura dello stabilimento ma solo una precauzione in più per evitare futuri spiacevoli episodi – spiegano dall’Asl – La decisione è stata della stessa azienda che vuole continuare ad operare con tranquillità». Dopo il sopralluogo dei Nas nelle scuole elementari di Prato che, due giorni fa, hanno segnalato la presenza di «piccoli insetti» nella pasta ai ceci servita ai bambini, sono stati due giorni di intenso lavoro per gli ispettori dell’azienda sanitaria. Fino a notte fonda hanno controllato tutte le materie prime coinvolte nel menù della giornata «incriminata».

«VOGLIO ringraziare tutti gli operatori coinvolti per il lavoro svolto con velocità e accuratezza – dice Stefano Cantini –, ora procederemo con l’analisi di tutti i campionamenti fatti sulle materie prime per capire con esattezza di cosa si tratta. Quello che tengo a precisare però è che abbiamo lavorato in ambienti puliti e sottoposti periodicamente a disinfestazione».

Non è escluso però che possano arrivare delle sanzioni all’azienda.

«Dipende tutto dai risultati delle analisi – dice Cantini – per ora non possiamo dire nulla con certezza».

Con molta probabilità quindi, l’episodio che si è verificato la prima volta in altre tre scuole pratesi era stato causato dallo stesso problema. Larve dei farinacei che potrebbero essersi formate nel magazzino dell’azienda di Agliana.Nessun pericolo per la salute dei bambini, nonostante questo però, già ieri mattina era scattato l’allarme tra i genitori dei bambini che usufruiscono del servizio di ristorazione scolastica.

A PRATO intanto l’amministrazione si riserva di prendere posizione nei confronti dell’azienda. Potrebbe scattare una multa o addirittura configurarsi la possizbile risoluzione del contratto. Tutto dipende dal capitolato di gara.

Michela Monti