Scuola, tre milioni di investimenti

Il sindaco Bertinelli visita i cantieri. Dalla primaria in costruzione alle Fornaci alla Girandola di Monteoliveto

Visita ai cantieri scolastici (foto Castellani)

Visita ai cantieri scolastici (foto Castellani)

Pistoia, 29 novembre 2015 - Una scuola primaria con le pareti a vetrate e le aule attrezzate perché i bambini possano trovare tutto il materiale per la didattica sul posto, soprattutto una scuola in cui gli spazi si adattino alle attività di gruppo. É la scuola del futuro, o meglio è il futuro della scuola pistoiese, che si dota delle moderne tecnologie per migliorare il percorso di crescita dei piccoli cittadini. Tutto questo grazie a un investimento pari a 3 milioni e duecentomila euro. È un risultato importante quello che il Comune si è prefissato di raggiungere e ieri mattina è stata l’occasione di verificare lo stato di avanzamento dei lavori negli edifici scolastici della città. Il sindaco Samuele Bertinelli, insieme all’assessore Elena Becheri e ai tecnici del Comune, ha visitato i cantieri della nuova scuola primaria in costruzione alle Fornaci, che si integrerà con il plesso delle Leonardo da Vinci. Seconda tappa, alle scuole Marconi di via Puccini, dove gli Istituti Raggruppati, proprietari dell’immobile, hanno realizzato un nuovo ascensore. Poi, sindaco e tecnici hanno visitato la scuola primaria Roccon Rosso dove sono in corso i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edificio e, infine, la scuola dell’infanzia La Girandola, i cui lavori di ristrutturazione iniziano domani.

Alle Fornaci, il sindaco Bertinelli è stato accolto dai ragazzi della classe 2° C, che gli hanno illustrato tutti i lavori fatti nell’ambito del concorso «Esploratori dell’acqua», con lo scopo di promuvere l’educazione alla salvaguardia delle risorse del pianeta.

Alle Fornaci. Sono in fase avanzata i lavori di ampliamento dell’istituto comprensivo Leonardo Da Vinci per la realizzazione di una nuova scuola primaria, nell’ambito del «contratto di quartiere delle Fornaci». Si tratta dell’intervento più consistente, per un importo complessivo di 2 milioni e 50mila euro, interamente finanziato dall’amministrazione comunale, che ha preso avvio nel mese di luglio, mentre la consegna è prevista per settembre 2016. Il nuovo edificio accoglierà 7 aule, nuovi laboratori e servizi e sarà realizzato con particolare attenzione al contenimento energetico, con pannelli solari sul tetto e l’impianto di riscaldamento con pannelli radianti a pavimento. La scuola avrà anche un giardino pensile sul tetto. L’intervento prevede il collegamento tra il primo piano della nuova scuola e quello della scuola media esistente, con la quale condividerà alcune attività e laboratori.

A Monteoliveto. Partiranno domani i lavori di ristrutturazione e adeguamento della scuola per l’infanzia «La Girandola», per un importo complessivo di 550mila euro, di cui 200mila finanziati grazie ad un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. La scuola, completata nel 1968, presenta attualmente alcune problematiche in particolare con riferimento alla tenuta termica, realizzata con tamponamenti in pannelli prefabbricati, che ha dei consumi energetici consistenti senza riuscire ad offrire un adeguato comfort. L’attuale copertura della scuola sarà completamente rimossa e sostituita con una nuova struttura isolata in modo da completarne la coibentazione. Al piano terra sono previste alcune modifiche ai locali di servizio e agli spazi di collegamento con il piano primo: sarà realizzato un unico grande atrio che distribuirà le attività di entrambi i livelli e sarà completamente ristrutturata la zona dei servizi. Saranno abbattute le barriere architettoniche e realizzato un ascensore per consentire la piena accessibilità dell’edificio agli utenti disabili.