Sabato 20 Aprile 2024

La scuola media Cino chiede alla conferenza zonale lo scambio di sede con le Roncalli

Genitori e docenti: "Grave ritardo quello dell'aministrazione comunale. Lo scambio totale di sede era stato proposto dal sindaco Samuele Bertinelli all'inizio dell'anno scolastico"

Studenti davanti alla Cino

Studenti davanti alla Cino

Pistoia, 28 gennaio 2015 - Continuano ad essere contrastanti le posizioni delle scuole medie Cino e Roncalli sullo scambio graduale di sede ipotizzato dall'amministrazione comunale con una lettera dell'assessore Elena Becheri a seguito, lo ricordiamo, del trasferimento di nove classi della scuola di via Ernesto Rossi al bastione Tyron per inagibilità dell'edificio.

Se il dirigente delle Roncalli, Maurizio Monti, solo una settimana fa con una missiva stringata e perentoria dichiarava di voler lasciare la situazione così come si trova durante questo anno scolastico per consentire ai genitori, in queste settimane di iscrizioni, di scegliere liberamente, sia il collegio dei docenti che il consiglio di istituto della scuola Cino bacchettano l'amministrazione comunale per il ritardo con cui ha comunicato l'esito del tavolo tecnico costituito per risolvere la questione e inoltrano ufficiale richiesta per lo scambio di sede, immediato e totale, alla conferenza zonale affinchè il tutto si possa compiere entro settembre.

"Lo  scambio di sede in toto è scaturito durante il periodo estivo da soggetti istituzionali esterni  alla scuola media Cino (sindaco Bertinelli e dirigente Monti), come unica soluzione garantista che la scuola stessa  ha ritenuto, a settembre, di dover far propria, per favorire il processo decisionale, nel rispetto di tutti i soggetti coinvolti - scrive il collegio dei docenti elle Cino rivolgendosi all'assessore Elena Becheri-. Corre altresì l’obbligo di sottolineare il grave ritardo con cui è arrivata la comunicazione, visto che il tavolo tecnico, come si legge, è terminato il 5 novembre e solo il 22 dicembre l’amministrazione ha avvertito la necessità di un ulteriore incontro, senza recepire la pressante richiesta della scuola che, in vista delle iscrizioni, sollecitava l’assunzione della debita decisione. Entrando nel merito della fattibilità dello scambio graduale si ritiene tuttavia, fin da adesso, di dover puntualizzare che uno spostamento di sede, realizzato non in toto, non può che amplificare le criticità emerse dall’attuale stato di convivenza. Confermiamo la necessità dello scambio in toto, riunificando così tutte le classi in un unico edificio, considerato che si tratta dell’unica soluzione che il sindaco Bertinelli ha presentato ai genitori in occasione dell’apertura ufficiale dell’anno scolastico in corso".

​Stessa richiesta arriva dalla delibera del consiglio di istituto della scuola media Cino che come il collegio dei docenti, sottolinea il ritardo con il quale si è arrivati ad un esito ufficiale da parte dell'amministrazione.

"Il consiglio di istituto esprime il proprio disappunto per il grave ritardo con cui è arrivata la lettera nella quale l’amministrazione decide di non decidere, attribuendo  alle scuole un’indebita competenza da esercitare altresì in tempi inadeguati considerate le iscrizioni in atto - spiegano nella delibera - e decide di inoltrare ufficiale richiesta per lo spostamento dell’intero punto di erogazione del servizio ( 25 classi) dall’attuale sede di via Ernesto Rossi alla sede di via delle Pentole (scambio in toto Cino-Roncalli), in coerenza con le delibere già inoltrate del 12 dicembre 2014 e del 12 gennaio 2015".

Il consiglio infine precisa che le prime classi del prossimo anno scolastico, a prescindere dall'esito della richiesta, funzioneranno  nel plesso di via E.Rossi

Michela Monti