Metti, una domenica di luglio, un pic-nic sulla Sala

Torna domenica 5 luglio l'appuntamento Un altro parco in città, la cui idea è nata grazie allo spirito di iniziativa dei giovani architetti di Un altro studio

Un altro parco in città nel comparto Sala

Un altro parco in città nel comparto Sala

Pistoia, 1 luglio 2015 - Dopo il rinvio a causa del maltempo, torna domenica 5 uglio l’appuntamento con Un Altro Parco in Città, l’iniziativa che per un’intera giornata cambia il volto del centro storico di Pistoia, trasformandolo in un grande giardino verde. Alberi veri e un manto erboso di 1.900 metri quadrati troveranno spazio in Piazza della Sala e in Piazzetta degli Ortaggi – luoghi simbolo della vita sociale pistoiese – dove turisti e cittadini potranno gustare un picnic all’aria aperta in pieno centro, assaporando l’atmosfera suggestiva di uno spazio verde nel cuore della città. Menù speciali e cestini con prodotti tipici del territorio da consumare direttamente sul prato saranno preparati per l’occasione dai locali che si affacciano sulle due piazze, i quali libereranno le aree occupate dai dehors per fare posto alla distesa erbosa.

Numerose le novità all’insegna del verde, della natura e della sostenibilità introdotte dalla quarta edizione dell’iniziativa e tanti anche gli eventi collaterali per grandi e bambini che coinvolgeranno, oltre al Comparto Sala, anche altre zone del centro cittadino. Fra queste, una fattoria didattica attraverso la quale i più piccoli potranno approfondire la propria conoscenza degli animali, una dimostrazione della tecnologia per l’illuminazione promossa dall’Onlus “Lighter of Light”, un percorso di sensibilizzazione sull’ambiente e sulla raccolta differenziata e la visita guidata organizzata dal Fai giovani all’interno dei palazzi storici del centro cittadino. Domenica mattina sarà inoltre possibile partecipare ad una lezione di yoga gratuita sul manto erboso di Piazza della Sala e anche assistere in Piazzetta Romana alla sfilata di abiti realizzati con la carta di recupero dall’artista Ivano Vitali.

È grazie alla proficua sinergia creata negli anni fra numerose realtà locali – il gruppo di giovani architetti di Un Altro Studio dai quali è nata l’idea dell’evento, Confcommercio Pistoia e Prato, Consorzio Turistico Città di Pistoia, Giorgio Tesi Group e le imprese locali – che Un Altro Parco in Città si ripropone come momento di grande richiamo per i turisti che vogliono scoprire Pistoia e le sue particolarità, e anche per i cittadini che scelgono di vivere in modo originale e innovativo la propria città. Scopo dell’iniziativa è di promuovere la presenza di numerose corti verdi nascoste fra gli edifici locali, valorizzando una delle caratteristiche più affascinanti di Pistoia e dando così la possibilità ai presenti di toccare con mano la vera essenza della città. Nasce da qui la volontà di realizzare un’esperienza unica che coinvolga tutto il centro cittadino e che possa rappresentare un appuntamento annuale per i turisti italiani e stranieri.

Ad arricchire un weekend all’insegna degli eventi e dell’animazione nel centro cittadino, sarà anche la Notte Rossa organizzata dalla Sezione Avis e Avis Giovani Pistoia, che sabato 4 luglio vivacizzerà le vie e le piazze di Pistoia con numerose iniziative mirate a sensibilizzare la comunità sul tema della donazione. La quarta edizione di Un Altro Parco in Città è realizzata grazie alla collaborazione di Un Altro Studio, Confcommercio, Consorzio Turistico Città di Pistoia, Giorgio Tesi Group e al contributo della Camera di Commercio di Pistoia e dei locali del Comparto Sala. Main sponsor dell’iniziativa sono Zona Market, Publiambiente, Moka J-Enne e Agraria Checchi. Sostengono l’evento come media partner, Discover Pistoia e Naturart.