Risveglio con la neve sulla Montagna pistoiese

Prima nevicata di stagione al passo dell'Abetone. 5 centimetri caduti in Val di Luce e neve anche a Doganaccia di Cutigliano

Le piste da sci della Val di Luce imbiancate questa mattina

Le piste da sci della Val di Luce imbiancate questa mattina

Abetone (Pistoia), 16 ottobre 2015 - Bianco risveglio, questa mattina, alle quote più alte della Montagna pistoiese. Nel corso della notte, la neve è caduta al di sopra dei 1.300/1.400 metri di quota, imbiancando non solo i crinali e le vette pià elevate, ma anche tetti, giardini e strade delle località sciistiche pistoiesi.

In Val di Luce, dove la prima spruzzatina di neve era già caduta nella notte fra il 30 settembre e il 1° ottobre, intorno alle 8 di questa mattina, a terra c'erano circa 5 cm di coltre biancaPrima nevicata di stagione, seppur molto lieve, anche al passo dell'Abetone: all'alba la statale 12 del Brennero era bianca, tanto che i mezzi spazzaneve dell'Anas sono passati per pulire la carreggiata. Alle quote più elevate, invece, il manto raggiunge anche i 20 centimetri. Neve anche a Doganaccia di Cutigliano (1.600 metri), dove la coltre bianca, sulle piste da sci, misura 3-4 cm.

Anche se le "freddate" di questo periodo sono una cosa regolare, non capita certo tutti gli anni di veder cadere i primi centimetri di neve a metà ottobre. Ma gli impiantisti rassicurano: in quota la maggior parte delle foglie degli alberi sono già cadute, dunque, non dovrebbe accadere di rimanere "con la voglia" per la stagione invernale, come recita il detto degli antichi. Anzi: "Quando la neve mette il cappello, vendi la capra e compra il mantello", ricorda Sergio Ceccarelli di Doganaccia 2000. Dunque, questa nevicata, sarebbe segno di buon auspicio. E, per analogia, c'è chi sogna già una stagione invernale propizia come quella 2003/2004, quando la neve cadde intorno al 20 ottobre e gli impianti di risalita aprirono a novembre, anziché l'8 dicembre come consuetudine. Una delle migliori stagioni degli ultimi quindici anni.