Riscoprire la Porrettana: una giornata speciale

Fiera dei prodotti tipici, laboratori per bambini ed escursioni. Treni speciali

La presentazione della giornata speciale sulla Porrettana

La presentazione della giornata speciale sulla Porrettana

Pistoia, 24 maggio 2016 - Riscoprire la ferrovia Porrettana, valorizzarne l'itinerario, ma anche promuovere le tante eccellenze della montagna pistoiese. Sono gli obiettivi dell'evento fieristico 'Sapori e colori della montagna pistoiesè che si terrà domenica a Pracchia. La manifestazione è inserita nel progetto 'Trans-App - Transappenninica Tosco-Emiliana', finanziato dalla Regione Toscana, per 12.700 euro, nell'ambito del bando di valorizzazione delle linee ferroviarie minori.

«Attraverso un'intensa e proficua collaborazione con le Pro loco della Montagna pistoiese, l'Ecomuseo, la cooperativa Val d'Orsigna, il gruppo Astrofili della montagna, l'associazione Alta Val di Lima e le realtà culturali che studiano la linea ferroviaria - evidenzia l'assessore allo sviluppo economico del Comune di Pistoia Tina Nuti -, da tempo l'amministrazione comunale ha gettato le basi per riqualificare la ferrovia Porrettana, cercando di potenziarne l'utilizzo, anche da parte di studenti e pendolari, di incrementare l'accessibilità alle aree periferiche, ma anche di sensibilizzare le persone all'uso del treno e armonizzare le diverse modalità di spostamento possibile nella zona».

Per raggiungere Pracchia in treno, grazie alla collaborazione con la Regione Toscana, oltre alla normale programmazione dei giorni festivi, è prevista una corsa straordinaria che partirà alle 9.21 da Pistoia. Nell'arco della giornata - alle 11 e alle 15.30 - sarà possibile visitare l'antica ferriera Sabatini di Pracchia. Un servizio navetta permetterà, inoltre, di vedere antichi metati e molini della Valle dell'Orsigna.