Dirigenti, consiglieri e giunta. Tutte le buste paga del Comune

Lo stipendio più alto al responsabile degli affari legali

Il sindaco Samuele Bertinelli (Foto Castellani)

Il sindaco Samuele Bertinelli (Foto Castellani)

Pistoia, 24 maggio 2016 -  Poco  più di un milione di euro. Tanto ha speso, nell’ultimo anno, il Comune di Pistoia per retribuire i suoi dirigenti. Ridotti di numero, e con premi più bassi rispetto al passato, i vertici della macchina amministrativa continuano però a vantare stipendi di tutto riguardo. E’ sul sito dello stesso Comune che, per le leggi nazionali sulla trasparenza della pubblica amministrazione, è possibile leggere i totali e le diverse componenti che formano le somme lorde spese, ogni anno, attingendo alle casse pubbliche. Il dirigente più pagato, nel 2015, è stato Vito Papa, l’avvocato responsabile del Servizio affari legali che da molti anni tutela gli interessi di Palazzo di Giano in tutte le controversie di ordine amministrativo o di altro tipo. Si tratta dell’unico dirigente a superare la soglie dei 100mila euro: 108mila e 495, per la precisione, comprensivi di 23mila e 113 euro per «diritti di segreteria», in pratica per aver seguito progetti e vinto una serie di cause legali. Come per gli altri dirigenti, anche per Papa, la quota più consistente della busta paga è legata alle voci fisse: per lui il totale del 2015 è arrivato a 71mila e 256 euro.

La spesa generale è inferiore agli anni passati: fin dall’inizio del mandato l’amministrazione Bertinelli ha ripetuto di essere intervenuta con decisione su «compensi» giudicati, anche dall’opinione pubblica, come sproporzionati. E non è un caso che in passato molti dirigenti abbiano avuto da eccepire anche a suon di carte bollate. Ma come è composta, per la precisione, retribuzione dei responsabili dei diversi servizi? Esiste, anzitutto, un minimo determinato dal contratto colletivo nazionale di lavoro. Altra parte, sempre piuttosto consistente, è la «retribuzione di posizione per competenza», che varia sulla base di alcuni parametri fissati dalla giunta nel nuovo regolamento del 2015 sulla base del «peso» del servizio (funzioni attribuite, numero dei dipendenti che ne fanno parte, «strategicità» della funzione...). Oltre all’anzianità lavorativa, la busta paga dei dirigenti è poi formata dalla retribuzione di risultato, i cosiddetti «premi». Per il 70% dipende dal raggiungimento di alcuni obiettivi, secondo il giudizio di un nucleo di valutazione oggi tutto esterno a Palazzo di Giano, e per il restante 30 dalla valutazione del sindaco.

Nel complesso nel 2015 sono stati erogati oltre 166mila euro di premi realtivi al 2014 (la cosiddetta retribuzione di risultato). Sulla base di tutte queste voci, la seconda dirigente più pagata, sempre nel 2015, è stata Daria Vitale del servizio entrate (e per un periodo di quasi due mesi anche con ad interim al personale), con 98mila e 546 euro lordi. A poca distanza, con 95mila e 693 euro, Chiara Pierotti, responsabile di sviluppo economico e politiche sociali. Si tratta di una somma molto simile a quella percepita da Franco Ancillotti, del servizio finanziario e del patrimonio: 95mila e 203. A lavori pubblici e sport, Maria Teresa Carosella (con interim di abiamebte e mobilità) vede una retribuzione lorda di 92mila 294 euro, mentre Elisa Spilotros è a quota 90mila e 976. Poco più in basso compaiono i nomi della comandante della polizia municipale Annalisa Giunti con 89mila e 322 euro e Giovanni Lozzi (educazione e cultura) con 88mila e 145 euro. Passata, ormai al Comune di Firenze, finchè è stata a Pistoia, la responsabile del personale, Annarita Settesoldi ha percepito, nel 2015, 75mila e 297 euro. Discorso in parte diverso per Arnoldo Billwiller che con il suo «distacco parziale temporaneo» a Publiambiente ha raggiunto comunque la cifra di 77mila e 188 euro. «Fanalini di coda» sono i due dipendenti che hanno assunto un incarico dirigenziale soltanto nel corso dell’anno: Nicola Stefanelli (con tempi diversi a edilizia servizi e lavori) con 12mila e 159 euro e Stefano Tognozzi (personale) con mille e 742.