Al via la rassegna 'Leggere la città', riflessioni intorno allo #spaziopubblico

Appuntamenti fino a domenica. Previsti tour dei vivai, una mostra dedicata alle piante e la tradizionale notte bianca della biblioteca San Giorgio

L'apertura di Leggere la città con Edoardo Salzano

L'apertura di Leggere la città con Edoardo Salzano

Pistoia, 10 aprile 2015 - Che cos’è lo “spazio pubblico” se non anche quello dei giardini e dei parchi pubblici, del verde fruibile della città e della periferia, il paesaggio collinare e montano che circonda il cuore medievale di tante città italiane, la natura che si innesta, si fa largo e spesso definisce il territorio urbano? Nei quattro giorni della rassegna 'Leggere la città', che si terrà dal 9 al 12 aprile e avrà come tema, appunto, #lo spazio pubblico, Pistoia, “città d’arte e delle piante” nonché sede del più importante distretto vivaistico di Europa, proporrà riflessioni sul verde e sul paesaggio con incontri specifici, ma anche contaminazioni inedite tra mondi apparentemente diversi: quelli dell’arte, della filosofia, dell’architettura, dello studio del paesaggio, del vivaismo, del restauro dei giardini.

Lo farà con numerosi incontri pubblici, ma anche – in collaborazione con l’Associazione Vivaisti pistoiesi – con una visita organizzata in pullman in alcuni dei principali vivai cittadini e attraverso un percorso fotografico ispirato alla reinterpretazione a verde della città storica realizzata lo scorso dicembre. Gli incontri dedicati al verde sono concentrati principalmente nella mattinata di sabato 11 aprile: alle 9.30 nelle sala affrescate del Palazzo comunale la filosofa docente di Filosofia presso il Rochester Institute of Technology Silvia Benso terrà un incontro su “Parchi e giardini urbani come spazi pubblici di comunità”; alle 10.30, nella sala Maggiore del Palazzo comunale è previsto l’incontro “Paesaggi urbani, natura in città” con l’architetto Anna Lambertini, l’architetto, paesaggista e dottore di ricerca in progettazione paesistica Tessa Matteini, il paesaggista Antonio Perazzi; alle 11.30 nel Palazzo dei Vescovi Biagio Guccione, professore di architettura del paesaggio dell’Università di Firenze, l’architetto paesaggista Milena Matteini e l’agronomo Emilio Resta discuteranno su “Il verde negli spazi pubblici”.

Il tour nei vivai. In questa edizione di leggere la Città l'Associazione Vivaisti pistoiesi ha voluto essere parte attiva di Leggere la Città. Lo farà, tra l’altro, con l’iniziativa “Leggere la Città dei Vivai”: una visita ad alcune realtà vivaistiche locali, per far conoscere e scoprire una delle maggiori risorse che caratterizzano il territorio e l'economia pistoiese e che ogni giorno producono ed esportano nel mondo le loro produzioni ornamentali per spazi pubblici e privati. Con un tour di circa 3 ore effettuato con un pullman dedicato, nel pomeriggio di sabato 11 con orario 15-18, verranno mostrati alcuni dei vivai più grandi, la produzione di arte topiaria e il Nursery Park, il primo parco vivaistico d'Europa. Il tutto, arricchito da un racconto di chi ogni giorno lavora a contatto con le piante e ne è profondamente appassionato. Per partecipare è necessaria la prenotazione: i posti sono limitati. Il ritrovo è previsto in Piazza San Francesco, zona Parterre alle ore 15.00 di sabato 11 aprile. Per info e prenotazioni 0573/913321 e [email protected].

La mostra fotografica. Organizzata dall'Associazione Vivaisti, in collaborazione con lo studio di architettura “Un altro studio” ed il fotografo Massimo Carradori, dal titolo “Leggi Pistoia, un percorso con le piante della nostra città: forme, colori e luci”, la mostra ha l'obiettivo di evidenziare la diversa interpretazione dello “spazio pubblico” e la sua valorizzazione attraverso il verde e, nel caso specifico, attraverso il percorso di piante e luci realizzato a Pistoia lo scorso dicembre: un’occasione per evidenziare le scelte che hanno portato alla realizzazione di questo particolare percorso botanico all'interno delle mura cittadine, che ha tinto di verde tutta la città storica durante lo scorso Natale, con le produzioni provenienti da diversi vivai pistoiesi.

La mostra, allestita nella suggestiva Chiesa di San Michele in Cioncio, si è aperta giovedì 9 aprile alle 21.30 e sarà visitabile per tutta la durata di Leggere la Città il venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20. Nella sera di sabato 11 aprile, la Biblioteca San Giorgio si trasformerà in una vera e propria piazza coperta, proponendosi in una veste festosa e ricca di opportunità per piccoli e grandi. Eccezionalmente aperta fino ad oltre la mezzanotte, la San Giorgio organizza quest’anno la sua tradizionale “notte bianca” di primavera, senza aspettare la ricorrenza del compleanno (che cade il 23 aprile), ma anticipando la festa all’11 aprile. Sono ben 68 gli appuntamenti organizzati nel corso della serata speciale, che vedranno protagonisti i tanti “alleati” con cui la biblioteca collabora da anni, progettando con loro la realizzazione di eventi culturali. Tra questi, un ruolo da protagonista sarà svolto dagli Amici della San Giorgio, che organizzeranno mercatini, laboratori di costruzione di giocattoli, laboratori di attività creative e cureranno, come di consueto, lo spazio dedicato al gioco degli scacchi.

Numerosi gli incontri di approfondimento su “come eravamo”, dalla conferenza sugli antichi giochi di Pistoia con Francesca Rafanelli (a cura di Fidapa) alla conversazione di Andrea Ottanelli sulla storia delle antiche Officine San Giorgio. Una particolare attenzione sarà rivolta al mondo del “biologico”, con assaggi, degustazioni e conversazioni con esperti sulla coltivazione degli orti e dei giardini, sulle erbe aromatiche e sui fiori spontanei. Come in una vera piazza, ci saranno artisti alle prese con la pittura “en plein air”, ballerini di street dance (dall’hip hop alla break dance), ballerini di danze popolari, fotografi che in diretta spiegheranno le tecniche della street photography. I piccoli impareranno, giocando, i segreti della raccolta differenziata (con Publiambiente), mentre i più grandicelli potranno comporre un puzzle speciale dedicato a Pistoia o partecipare ad un laboratorio di costruzione di casette-nido per uccelli, utilizzando pezzi di legno ricavati dai tanti alberi abbattuti dopo l’uragano del 5 marzo.

Di tale calamità si parlerà in uno speciale incontro, nel quale Silvana Agostini e gli Amici della San Giorgio mostreranno una carrellata di fotografie scattate durante e subito dopo quella tragica notte. Uno spazio apposito sarà dedicato agli Amici del Giallo, che offriranno per tutta la serata un ricco programma di incontri, performance e letture attorno al tema dello spazio nel giallo. Sarà inoltre previsto un corso di scrittura autobiografica tenuto dall’esperta Laura Lenti. Uno spazio speciale sarà offerto agli “amici pelosetti”, che avranno nei volontari dell’OIPA di Pistoia i paladini più forti nella difesa dei loro diritti di cittadinanza; si parlerà anche della città dietro le sbarre, prevedendo una raccolta di libri e film da destinare alla biblioteca della Casa Circondariale di Pistoia. Alla metafora della piazza si richiama anche il ciclo di eventi “Art Stop”: vere e proprie “fermate” calendarizzate ad ore diverse della serata, alle quali ci si potrà ritrovare per compiere una visita guidata alle diverse opere d’arte presenti all’interno della biblioteca.

Ad ogni fermata, Caterina Bellezza di Oltre Pistoia racconterà ai presenti la singola opera d’arte inserita nello speciale tour, in alcuni casi accompagnata dall’artista che l’ha realizzata. E poiché il concetto di piazza vale anche nel mondo virtuale, un grande spazio sarà dato alle piazze presenti in rete: il gruppo facebook “Non sei di Pistoia se...” organizzerà un raduno durante il quale saranno mostrate immagini della Pistoia di ieri e di oggi, così come il gruppo degli Instagramers Pistoia parlerà di rapporti tra fotografia e architettura. La tecnologia avrà uno spazio significativo grazie alle proposte di YouLab Pistoia, il centro di innovazione tecnologica finanziato dall’Ambasciata USA di Roma, che sarà presente con i suoi più alti esponenti per premiare con un finanziamento di 10.000 euro il gruppo “I Bombi” dell’I.T.T.S. “Silvano Fedi-Enrico Fermi”, che sono in partenza per St. Louis, per partecipare alla finale della Lego League.

YouLab offrirà per tutta la serata laboratori di programmazione per ragazzi e adulti. Una novità assoluta per la San Giorgio sarà rappresentata infine dalla Human Library, o Biblioteca Vivente: in un ideale scaffale, realizzato con la collaborazione dell’ATP, saranno collocate persone in carne ed ossa, che potranno essere “prese in prestito” per 10 minuti da chi avrà voglia di ascoltare la loro storia, per poi essere riaccompagnate allo scaffale. La colonna sonora della serata sarà affidata al gruppo musicale “Gli aeroplanini”, che eseguiranno cover di brani famosi, e alla Mabellini Jazz Band, che si esibirà nel concerto “The Ladies in Jazz”. Gli “assaggi in piazza” di prodotti dell’enogastronomia locale e a chilometro zero, grazie alla collaborazione di ConfCommercio Pistoia e all’Associazione Il Campo, concluderanno, assieme al buffet delle 19.45 i tanti motivi di attrattiva di una manifestazione che – giunta ormai alla sua settima edizione – si preannuncia, al pari degli anni precedenti, come un evento molto atteso e molto gradito da tutti i pistoiesi: tra le 5 e le 6 mila le persone previste nell’arco di una giornata durante la quale sarà anche possibile per chiunque lasciare il proprio “desiderio”, scrivendolo in un grande tabellone dal titolo “La biblioteca che vorrei”. Per scaricare il programma dettagliato della serata e prenotarsi agli eventi, consultare il sito della biblioteca www.sangiorgio.comune.pistoia.it.

Domenica 12 aprile a Pistoia si svolgerà il primo Instameet cittadino, la passeggiata fotografica per gli appassionati del social network Instagram, che, attraverso le immagini catturate con cellulari e tablet, “leggerà la città” con uno strumento nuovo, diverso e tale da coinvolgere soprattutto tanti giovani. Il team della comunità locale di Instagram, gli IgersPistoia, insieme all’Amministrazione comunale – che parteciperà anche attraverso il canale Instagram istituzionale - e a Discover Pistoia, il nuovo portale di turismo e marketing territoriale, accompagneranno chiunque voglia partecipare alla scoperta di alcune delle bellezze artistiche e storiche di Pistoia, ma anche del suo vivaismo, che contribuisce a farla conoscere in tutto il mondo proprio come la città del verde. Come in ogni Instameet che si rispetti i partecipanti saranno chiamati a fotografare ciò che più li affascina dei luoghi visitati. In questo caso il filo conduttore delle immagini che verranno pubblicare non potrà che essere #lospaziopubblico, ovvero il tema di questa edizione di Leggere la Città.

Il ritrovo è alle 9.45 in piazza del Duomo, da qui è prevista la partenza alla scoperta della città che riserverà anche diverse sorprese a coloro che parteciperanno. Un pranzo a buffet sarà gentilmente offerto dalla Giorgio Tesi Group presso la loro sede, e nel pomeriggio l’Instameet proseguirà alla scoperta dell’attività vivaistica che contraddistingue da sempre il territorio pistoiese, proprio nel momento più spettacolare della fioritura di numerose specie arboree. L'Instameet è organizzato da Comune di Pistoia, Instagramers Pistoia e Discover Pistoia, con la collaborazione di Giorgio Tesi Group. L’Instameet è gratuito ed è aperto a tutti ma è obbligatoria la registrazione su Eventbrite a questo link web.