Un sogno americano da 30mila euro per i campioni di Lego: "Cerchiamo aziende che ci sostengano"

I ragazzi dell'istituto Fedi-Fermi di Pistoia hanno vinto le selezioni nazionali della First Lego League. Ora potrebbero volare nel Missouri per le finali mondiali, ma mancano i fondi. Intanto due aziende pistoiesi hanno manifestato interesse a sostenerli. Il traguardo però è ancora lontano

Il team pistoiese del Fedi-Fermi

Il team pistoiese del Fedi-Fermi

Pistoia, 24 marzo 2015 - Perché quel sogno a stelle e strisce diventi realtà ci vorranno almeno 30mila euro. Soldi che la scuola e neppure le famiglie possono investire. L'idea di essere ad un passo dal traguardo e non poterci (per ora) arrivare, per i ragazzi del Fedi-Fermi di Pistoia è un'occasione sprecata dal momento che proprio loro, dopo una lunga serie di gare, si sono conquistati la medaglia d'oro sul podio nazionale della First Lego League Italia, manifestazione internazionale dedicata ai celebri mattoncini colorati applicati alla robotica.

Per disputare le finali mondiali infatti i ragazzi dovrebbero volare fino a St. Louis, nel Missouri, dove dal 22 al 25 aprile si disputeranno le ultime fasi del campionato della robotica. I ragazzi del team pistoiese chiamato "2IB-OMBI" avevano lanciato proprio pochi giorni fa un appello, attraverso la Camera di commercio, per trovare fondi affinché questo viaggio possa diventare realtà. Nonostante la "caccia ai fondi" sia lontana dal monte finale, ci sono delle prime buone notizie per la squadra che ha fissato due incontri in due aziende pistoiesi che hanno manifestato interesse a sostenere la missione. Si comincia domani, 25 marzo, alle 10 nella sede della Fabo a Larciano e si continua poi il 1° aprile alla Codi Calcolatori di Montecatini Terme.

I ragazzi hanno realizzato un progetto dedicato alla storia romana, grazie al quale sarà possibile con dei dispositivi elettronici "materializzare" in classe quel che si studia sui libri. La squadra, ricordiamo, è composta da Stead Madaleine Barbagallo, Niccolò Canton, Samuele Cerri, Fabio Coppini, Andrea Fantacci, Fabio Ferraro, Luca Fumagalli, Alessandro Mencarelli, Jacopo Niccolai e Mattia Vettori. Le aziende che decideranno di legare il proprio nome a questa spedizione avranno un ritorno pubblicitario e d'immagine per tutta la tre-giorni statunitense (100 scuole in finale provenienti da tutto il mondo). A breve verrà aperto un sito di crowdfunding (finanziamento collettivo), intanto chi fosse interessato a dare un contributo può scrivere una email all'indirizzo [email protected]. Per saperne di più: www.ibombi.it.