Paola Turci in concerto a Quarrata

Domenica 6 settembre (ingresso gratuito) in piazza del Risorgimento

Paola Turci

Paola Turci

Quarrata (Pistoia), 4 settembre 2015 - Il tour "Io sono" di Paola Turci fa tappa a Quarrata. Domenica 6 settembre alle 21,30 (ingresso gratuito) la cantautrice romana si esibirà con la sua band in piazza del Risorgimento.

Un evento che sicuramente registrerà una grande affluenza di pubblico (lo scorso anno, applauditissimo, fu la volta di Eugenio Finardi). Sei giorni prima del suo 51°compleanno Paola Turci porterà tutto il suo lungo repertorio nella cittadina che nel mese di settembre punta sempre sugli eventi musicali.

Quasi trent’anni di carriera e un nuovo album uscito recentemente che porta appunto lo stesso titolo del tour. Una artista impegnata da sempre, in un percorso musicale di qualità, mantenendo fede al proprio stile. E anche il suo ultimo lavoro è lì a dimostrarlo. Già dalla sua prima apparizione al Festival di Sanremo del 1986 il grande pubblico si accorse di lei grazie al brano "L’uomo di ieri" scritto con Mario Castelnuovo (famoso per "Oceania" e "Sette fili di canapa").

Nelle successive tre partecipazioni alla kermesse ligure vincerà sempre il premio della critica. La popolarità e la hit parade arriveranno nel 1989 con il brano "Bambini" con cui conquisterà la prima posizione nella sezione "Emergenti". Altri festival, altri successi nel 1990 con "Ringrazio Dio" e nel 1993 con "Stato di calma apparente".

Nel 1993 un brutto incidente automobilistico la terrà lontana dalle scene. Ma solo per poco tempo. Con grande coraggio e determinazione, solo poche settimane dopo lo shock, la Turci torna ad esibirsi per una lunga serie di concerti. Fra i suoi album più riusciti negli anni novanta, "Oltre le nuvole", un bel disco di cover che supera le 150.000 copie di vendita conquistando il disco di platino. Tra i brani riproposti in lingua italiana, "Sai che è un attimo".

Frequenti le sue collaborazioni con molti colleghi. Per Carmen Consoli scrive "Saluto l’inverno", con Max Gazzè e Marina Rei si esibisce nel 2007 nel tour "Di comune accordo". Dal 2009 Paola Turci diventa anche una conduttrice radiofonica nel programma "La mezzanotte di Radio Due" dove naturalmente non può mancare la musica, suonata e cantata in studio dalla stessa Turci, spesso in compagnia di ospiti illustri.

Da ricordare alcuni album recenti come "Giorni di rose" del 2010 in cui l’artista si concentra sull’universo femminile e la sua forza. All’album collaboreranno ancora la Consoli e la Rei, Nada Malanima, Chiara Civello, Ginevra Di Marco. Domenica sera a Quarrata, appuntamento con la grande musica d’autore.