Rischio allagamenti, parte la campagna informativa sulla pulizia dei fossi

Migliaia di volantini distribuiti nei principali punti di interesse sul territorio per ricordare a privati e proprietari di aree verdi l'obbligo di tenere puliti i canali, come previsto da un'ordinanza

Pulizia e manutenzione dei fossi

Pulizia e manutenzione dei fossi

Pistoia, 22 novembre 2014 - Rischio allagamenti, ecco la campagna di informazione su tutto il territorio comunale per ricordare ai privati, proprietari di aree a verde, l'obbligo di tenere puliti fossi, canali e terreni, come previsto da un'ordinanza comunale. I volantini saranno distribuiti nei maggiori punti di aggregazione sia della piana che della montagna per sensibilizzare gli interessati sull'importanza della manutenzione continua del territorio per mitigare il rischio di allagamenti oltre all'importanza della prevenzione di incendi. L'ordinanza che impone ai privati (cittadini e imprese) di pulire terreni e fossi è stata recentemente aggiornata per adeguarla alla normativa vigente e al nuovo regolamento urbanistico approvato nell'aprile 2012, che prevede regole più rigorose e incisive per la difesa del suolo.

Sono stati infatti introdotti ulteriori obblighi, come la realizzazione di pozzetti di deposito per il trattenimento dei detriti e la potatura delle piante intorno ai cavi aerei. Vengono inoltre confermati gli obblighi per i proprietari dei terreni per quanto riguarda la pulizia di fossi e aree a verde, cura della vegetazione, taglio delle radici e dei rami, dell'erba e delle siepi che si affacciano su aree pubbliche. In caso i proprietari di aree verdi non dovessero provvedere a eseguire i lavori prescritti dall'ordinanza, il Comune potrà richiedere il rimborso delle spese sostenute per le opere effettuate dall'amministrazione e, nel caso il comportamento negligente provocasse danni, il Comune potrà procede alla denuncia all'autorità giudiziaria.

Intanto da tempo l'amministrazione è impegnata nella ricavatura dei fossi di propria competenza, lavori che sono già partiti in diverse zone del territorio. Proprio per questo è importante che anche i privati facciano la loro parte, perché solo con il contributo di tutti è possibile mitigare il rischio di allagamenti. Per la manutenzione del territorio, il Comune, oltre all’ordinanza generale, può anche emettere ordinanze specifiche e puntuali, nel caso venga riscontrata una non adeguata cura del reticolo idraulico e dei terreni: da settembre ad oggi, per questo motivo, ne sono state già emesse una ventina. Per ulteriori informazioni sulla campagna informativa è possibile telefonare a PistoiaInforma al numero verde 800-012146..