Taglio del nastro a Roma per il Frecciarossa made in Pistoia

E' il 'treno del futuro', dedicato al grande Mennea, quello che si presenterà sabato 25 aprile. A bordo ci sarà anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella / IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE DELL'ETR DEDICATO A MENNEA

Mauro Moretti alla presentazione del nuovo Etr 1000 (Luca Castellani / FotoCastellani)

Mauro Moretti alla presentazione del nuovo Etr 1000 (Luca Castellani / FotoCastellani)

Pistoia, 23 aprile 2015 - Stazione Roma Termini, binario 1. Sarà il viaggio numero zero, un viaggio simbolico dal momento che il convoglio resterà al binario, quello del 25 aprile per il nuovissimo Frecciarossa 1000, il "treno del futuro" realizzato da AnsaldoBreda e Bombardier per Trenitalia. Ed è proprio nello stabile di via Ciliegiole, a Pistoia, che uno di quegli esemplari è stato realizzato.

A bordo, in arrivo a Roma, ci sarà un viaggiatore d’eccezione: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, di ritorno da Milano. Alla conferenza stampa che seguirà parteciperanno Graziano Delrio, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Marcello Messori, presidente Gruppo Fs Italiane, Michele Mario Elia, amministratore delegato Gruppo FS Italiane, Mauro Moretti, amministratore delegato Finmeccanica, Lutz Bertling, presidente e chief operating officer Bombardier. Sarà presente anche Manuela Olivieri, moglie del grande Pietro Mennea, a cui il nuovo Frecciarossa 1000 è dedicato. Sarà la prima uscita ufficiale del treno più moderno al mondo: interamente progettato, sviluppato e realizzato in Italia. Frecciarossa 1000 sarà omologato per viaggiare sia sulle linee ad Alta Velocità italiane sia su quelle europee.