Lezioni di "pace" con la musica, il premio La Pira a Ezio Bosso

Il grande musicista sarà a Pistoia il 6 novembre

Ezio Bosso durante l’esibizione a Sanremo

Ezio Bosso durante l’esibizione a Sanremo

Pistoia, 28 aprile 2016 - Il prestigioso premio internazionale della cultura «Giorgio La Pira» quest’anno sarà consegnato al grande maestro Ezio Bosso. E’ questa l’ultima indiscrezione che trapela dall’organizzazione della giornata internazionale della Pace a cura del centro studi Donati. Il musicista che ha incantato il pubblico sul palcoscenico dell’ultimo festival di Sanremo, arriverà a Pistoia il 6 novembre e riceverà dalle mani del presidente Giancarlo Niccolai il riconoscimento. Compositore e direttore d’orchestra, il torinese Ezio Bosso, da anni è protagonista dei grandi palchi internazionali non solo per la sua ineguagliabile bravura ma anche per i messaggi «di vita» che ogni volta trasmette a chi lo ascolta. La sua tenacia traspare da ogni piccolo gesto, da quella sedia rotelle su cui è costretto a causa di una malattia degenrativa che non gli impedisce, però, di emozionare milioni di persone ogni volta che tocca i tasti del piano.

La sua carriera è iniziata da giovanissimo. A 16 anni ha debuttato come solista in Francia. Da allora ha girato mezza Europa. Dopo ha incontrato il maestro Ludwig Streicher che lo ha indirizzato a studiare "Composizione e Direzione d’Orchestra all’Accademia di Vienna".

Bosso ha già ricevuto due nomination al David di Donatello per le musiche di «Io non ho paura» (2004) e «Il ragazzo invisibile (2015)». Sul palco di Sanremo è riuscito ad emozionare tutti non solo per la musica ma soprattutto per le parole di speranza e coraggio che è riuscito a trasmettere ai tantissimi che lo hanno seguito in diretta Tv. «La musica come la vita si può fare solo in un modo. Insieme» ha detto senza timori. E ancora: «Noi uomini tendiamo a dare per scontate le cose belle». Pace, cultura e solidarietà attraverso una delle arti più sublimi, la musica, che renderanno Pistoia capitale della cultura, anche prima del 2017.