Primarie Pd 2017, il messaggio del sindaco di Pistoia Bertinelli

Il primo cittadino: "Nel Pd si esprimono ancora passione civile e speranza di cambiamento"

Samuele Bertinelli

Samuele Bertinelli

Pistoia, 30 aprile 2017 - Sulle primarie Pd è intervenuto anche il sidaco di Pistoia, Samuele Bertinelli, che ha lasciato agli elettori questo messaggio.

"In questa domenica, dalle 8 alle 20, sarà possibile, per ogni cittadino che si riconosca nelle ragioni del Partito democratico, concorrere con il proprio voto alla elezione del segretario nazionale del più grande partito riformista italiano. L'importanza di questo appuntamento non deve essere sottovalutata. Ascoltiamo ogni giorno invettive contro la politica. E altisonanti proclami contro i partiti.

Rischiamo di dimenticare che solo la politica democratica puo' dare voce a chi voce non ha. Il potere opaco delle lobbies, dei comitati d'affari, delle massonerie di ogni risma non ha bisogno dei partiti per esprimersi, e - se del caso - preferisce partiti deboli e screditati.

Rischiamo di dimenticare che la politica senza i cittadini non è politica. Rischiamo soprattutto di assuefarci allo scandalo di sedicenti movimenti democratici nei quali una sola persona, eletta da nessuno, decide per tutti certificando o cancellando con un tratto di penna e senza possibilità d'appello le candidature espresse dagli attivisti del suo partito.

Il Partito democratico è attraversato da tutte le contraddizioni, le storture e i vizi del tempo che viviamo. Ne' più ne' meno. Ma è anche un luogo nel quale si esprimono ancora la passione civile e la speranza di cambiamento di moltissimi. E soprattutto: il Partito democratico ancora sceglie la democrazia e lo fa - unico partito italiano - mobilitando e coinvolgendo centinaia di migliaia di persone. Perché la democrazia si difende anzitutto praticandola. E questo fa la differenza. Per questo andrò volentieri a votare. Per questo spero che tanti cittadini decidano di andare a votare".