Impianti sportivi, Lombardi: "Il basket grande volano turistico"

La proposta: "Una cittadella dello sport agli ex Macelli"

La candidata a sindaco Ginevra Lombardi

La candidata a sindaco Ginevra Lombardi

Pistoia, 11 maggio 2017 - "Gli impianti sportivi del comune di Pistoia sono assolutamente inadeguati ed insufficienti a soddisfare la domanda delle tante e diverse discipline sportive locali. Manca una vera politica dello sport e deve essere colmato il deficit grave che si è venuto a creare relativamente alle strutture necessarie per lo svolgimento di eventi sportivi di portata nazionale".

Così Ginevra Lombardi, candidata a sindaco con le liste "Pistoia Cambia" e "Pistoia in movimento" parla dei recenti problemi denunciati dalle società sportive del territorio. "Pertanto è necessaria l’apertura di un tavolo con le società sportive interessate per la definizione chiara delle competenze di tali strutture, oltre ad una chiara forma delle convenzioni che possono coinvolgere anche privati - spiega Lombardi -. Il Basket, primo sport cittadino con la squadra principale che milita nel massimo campionato da anni, e riconosciuta come esempio per l’ottima gestione, nonostante il coinvolgimento di gran parte della città ha ancora reticenze da parte dell’attuale amministrazione che, invece di sfruttare il potenziale vettore pubblicitario per la città, vive con apparente indifferenza questa realtà. A livello turistico le potenzialità sono notevoli e i margini di miglioramento per uno sviluppo collegato all’attività ci sono e devono essere sfruttate".

"Servono, dunque, nuovi modelli di governance che permettano una gestione più semplice di strutture e attività sportive. Per rispondere alle esigenze impellenti di una cittadinanza particolarmente legata al mondo dello sport e di tutti coloro che praticano lo sport con passione e sacrificio, il programma di Pistoia Cambia e Pistoia in Movimento prevede, tra le altre cose, l’eventuale trasferimento del palazzetto, insieme alla cittadella dello sport (auspicata dal Pistoia Basket 2000), piscina, palestre e foresteria, nell’attuale ex Macelli di via dell’Annona".