Elezioni, Bartoli show: "Questa volta potete scegliere il vostro sindaco"

Il candidato delle liste civiche "Prima Pistoia" e "Pistoia sorride" inaugura la sede elettorale per strada con il megafono: "Qui è solo un appoggio, la nostra vera sede è la strada"

Roberto Bartoli inaugura la sua sede elettorale in via della Madonna (Quartieri)

Roberto Bartoli inaugura la sua sede elettorale in via della Madonna (Quartieri)

Pistoia, 9 maggio 2017 -  "Non faremo nessun taglio del nastro, noi non si taglia nastri ma ci si lega alla città". Così,  Roberto Bartoli, ex Pd, candidato a sindaco per le liste civiche "Prima Pistoia" e "Pistoia sorride" ha inaugurato la sua sede elettorale in via della Madonna a due passi da quella del candidato del centrodestra Alessandro Tomasi. Insieme a lui una folla di gente, intervenuta per ascoltare l'ex renziano parlare del suo progetto politico per la città. "Vedo tanta confusione, tanto frazionamento, tantissimi candidati - irrompe Bartoli che imbraccia il megafono e si mette a fare un comizio lungo la strada - Penso allora che queste siano le prime elezioni libere di cui potrà godere questa città. Prima il sindaco veniva deciso a tavolino, sapendo che tutti avrebbero votato in un'unica direzione, ed invece stavolta siamo liberi. Siete voi che decidete il vostro sindaco - dice Bartoli alla gente che passa per strada - E allora se vorrete che sia io, siamo pronti a portare il sindaco uscente al ballottaggio per poi vincere". 

Tanti i volti noti che hanno affollato il civico numero 7. Da vari componenti dell'associazione "Commercio Pistoia", a partire dal presidente Paolo Guercini fino al poeta Giuseppe Grattacaso, entrambi in lista con Bartoli. A correre con il docente universitario anche Luca Magni avvocato ed autorevole esponente del mondo sportivo locale. Non mancavano ex militanti Pd delusi dal partito come Massimo Alby ed Alessandro Cenerini. Entrambi sono usciti dal partito per candidarsi con l'ex renziano dopo che la direzione regionale del partito ha detto " no" alle primarie per la candidatura a sindaco. Non mancano all'appello anche ex consiglieri comunali. Nelle fila di Bartoli compare infatti Nicola Barbarito, ex consigliere di opposizione della giunta Berti e molto vicino al mondo delle associazioni venatorie. Sostenitore del professore universitario, ma non candidato, Iuri Citera, segretario della Fim-Cisl Toscana Nord, da sempre impegnato per i lavoratori Hitachi. Tutti i nomi in lista verranno resi noti nei prossimi giorni.