Pistoiese Raccolta firme per lo stadio Melani

Oltre mille firme raccolte

Francesco Vassallo, Pistoiese (foto Quartieri)

Francesco Vassallo, Pistoiese (foto Quartieri)

Pistoia, 25 giugno 2016 - I tifosi si stanno mobilitando per sollecitare le isituzioni sul problema della stadio Melani e degli impianti sporitivi cittadini in generale  con una raccolta firme . E’ questa l’iniziativa promossa dal gruppo «Cuori Arancioni» e da tutti i gruppi organizzati della Nord. A dire il vero tutto era iniziato per portare alla luce la situazione dello stadio «Melani» e della mancanza di un centro sportivo per la prima squadra, ma la situazione è andata più avanti e a firmare la petizione non sono stati solo i tifosi arancioni, ma appassionati di tutte le discipline sportive o semplici cittadini.

«Tutto è partito dal problema dello stadio e dalla necessità di un centro sportivo per la Pistoiese – spiega Leonardo Sensi, presidente dei «Cuori Arancioni – perché è impensabile che una società professionistica non abbia un’impiantistica adeguata. Il problema, però, è a più ampio raggio e riguarda tutte le strutture sportive cittadine che non sono idonee dove addirittura sono mancanti per praticare sport. Il caso della piscina Silvano Fedi mi sembra eclatante. Al sindaco di Pistoia chiediamo di interessarsi a queste tematiche dal momento che anche lo sport è cultura e Pistoia si appresta a diventare capitale nel 2017».

A oggi sono oltre mille le firme raccolte, ma il numero è destinato a salire. «Sia chiaro – afferma Francesco Becagli, titolare de «La Degna Tana» – che questa nostra iniziativa non ha nessuna connotazione politica e non vogliamo essere tirati in ballo né da una parte, né dall’altra come strumenti per accaparrarsi voti, noi ci rivolgiamo alla città in generale. Vedo una mancanza di progettualità più che di risorse economiche e a forza di rimandare non è stato fatto niente e adesso la situazione è al collasso». «Siamo consapevoli che la situazione non si possa risolvere in breve tempo – prosegue Sensi – ma è altrettanto vero che da una parte bisogna pure iniziare. Se si fanno i lavori per sistemare lo stadio facciamo in modo che questi possano essere utili a risolvere il problema, magari pensando ad un futuro centro polivalente. Il sindaco la sera della promozione della Pistoiese in Lega Pro disse che la squadra doveva rimanere tra i professionisti e che non doveva più succedere di vedere le maglie arancioni in categorie che non gli competono. Una società professionistica per restare tale deve avere le strutture».