Lunedì 29 Aprile 2024

La tensostruttura sportiva non è più un miraggio

A febbraio nuovo finanziamento della Regione alla Provincia.

Capostrada, la palestra dell'ex Legno Rosso (Foto Castellani)

Capostrada, la palestra dell'ex Legno Rosso (Foto Castellani)

Pistoia, 5 gennaio 2015 - Ormai l'argomento è tra i più attuali. Negli ultimi mesi il dibattito sugli impianti sportivi si è acceso, complici le numerose proteste delle società appartenenti alle più svariate discipline sportive. Per alcune di esse però le cose potrebbero cambiare in questo 2015. Infatti a febbraio la Regione Toscana assegnerà nuovamente il finanziamento di 150mila euro alla Provincia per la costruzione di una tensostruttura all'istituto agrario di via Dalmazia. L'opera prevede un campo di 20x40 metri che soddisferà le esigenze di discipline come hockey, calcio a 5, pallavolo e basket: previste inoltre tribune, spogliatoi, bagni, infermeria, tutto naturalmente senza barriere architettoniche per garantire l'accesso anche a chi è in carrozzina. Non appena la Regione pubblicherà il decreto sul proprio Bollettino ufficiale, la Provincia, destinataria del finanziamento, avrà otto mesi di tempo per iniziare i lavori (e due anni per concluderli). L'intervento, realizzato anche grazie al contributo di 100mila euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Lucca e di 50mila euro del Comune di Pistoia, dovrebbe essere concluso in circa dodici mesi.

Subito dopo la pubblicazione del decreto sul Bollettino regionale, la Provincia indirà una gara di appalto per i lavori: alla manifestazione di interesse delle scorse settimane si sono presentate sei aziende. Difficile comunque stabilire una scadenza per la tensostruttura: il 2015 potrebbe non bastare. Per quanto riguarda altri impianti, poi, lo stadio andrà incontro a nuovi lavori di manutenzione: Orazio Ferrari, presidente della Pistoiese, società che ha in gestione la struttura, ha annunciato nei giorni scorsi al nostro giornale che è già stato approvato un progetto per i lavori nella tribuna nord e che anche l'impianto di illuminazione verrà migliorato in maniera da garantire le gare in notturna della squadra (a oggi non previste). Nelle prossime settimane poi si saprà qualcosa in più sull'agibilità della palestra al centro sportivo Cappellini di Capostrada, ex Legno Rosso. Lo stabile, su segnalazione dei vigili del fuoco, era stato chiuso dal gestore (Futsal Pistoia) e questo ha complicato l'attività dell'Accademia Pugilistica Ugo Schiano che si allenava nella palestra. La società e il Comune si stanno muovendo per trovare una soluzione alternativa ma, come sottolineato dall'amministrazione, temporanea, in quanto i tecnici di Palazzo di Giano contano di risolvere a breve i problemi della struttura.

Al centro del dibattito sull'impiantistica anche il Rugby Pistoia, società che si allena a Pistoia Ovest e gioca in campionato al campo Turchi. Proprio il luogo dell'allenamento è al centro di polemiche dato che nei mesi scorsi il campo (da calcio) in terra era stato chiuso per inagibilità. Da allora a Pistoia Ovest l'unico spazio disponibile è quello antistante gli spogliatoi, definito da chi lo utilizza costantemente come “inadatto e troppo buio e quindi anche pericoloso”. Al campo sono già cominciati i lavori sul terreno, sulla sostituzione di 5 irrigatori e sull'illuminazione. “Il rugby si sta diffondendo rapidamente, anche grazie alla passione e all’impegno della società Rugby Pistoia - ha detto il sindaco Samuele Bertinelli -. Ho scoperto che si tratta di uno sport appassionante e davvero aperto a tutti e che la società è capace di stimolare e promuovere i più autentici valori sportivi. Ribadiamo la volontà, insieme alla società, di ricercare soluzioni praticabili che consentano, anche per il medio e il lungo periodo, di accompagnare la positiva crescita del movimento rugbistico sul nostro territorio”.