Pulizie di stagione: la rivoluzione in città

Il via giovedì 23. Si parte dalla zona 2, intorno a porta Lucchese

Pulizie in città

Pulizie in città

Pistoia, 22 giugno 2016 - A partire da giovedì 23 giugno prende avvio la prima pulizia stagionale della città prevista dal Comune in collaborazione con Publiambiente per l'anno in corso. Si parte dalla cosiddetta zona 2, che fa riferimento alle strade situate in porta Lucchese, nei pressi della stazione e vie limitrofe. Dopo la sperimentazione effettuata in tutta la città nel giugno dello scorso anno, la pulizia straordinaria della città viene, quindi, introdotta stabilmente due volte all’anno (in estate e in autunno).

La pulizia non si limiterà al solo spazzamento meccanico, ma sarà affiancata anche da un’attività di diserbo meccanico con il taglio dell’erba da marciapiedi, banchine, tazze alberate; interventi di rimozione di terra, frammenti e rifiuti presenti sulle zanelle e sui marciapiedi; spazzamento manuale di marciapiedi e aree esterne alla carreggiata e intervento della spazzatrice aspirante per eliminare l’accumulo dei residui ai margini della strada; pulizia delle postazioni dei cassonetti stradali. Grazie al coordinamento con il cantiere comunale, inoltre, sarà possibile prevedere interventi di minuta manutenzione con la sistemazione di piccole buche, cartelli, staccionate e simili. Per lo svolgimento di questa attività il territorio comunale è stato suddiviso in 32 zone operative. Si comincerò con le zone più centrali per coinvolgere, poi, quelle residenziali e periferiche.

Il termine degli interventi è previsto per fine agosto. L'intervento in programma per giovedì 23 giugno interesserà le seguenti strade: piazza Dante Alighieri, piazza Monteoliveto, piazza Treviso, via A. Cammelli (da via Maccallè a via Bellini), via Atto Vannucci, via Ciliegiole (da viale A. Pacinotti al civico 98 - ferrovia), via del Seminario, via della Costituzione, via della Pace, via della Repubblica, via della Vigna, via E. Bindi, via F. Magni (da via V. Bellini al termine del tratto), via Fonda, via G. Oberdan, Galleria Nazionale, via L. Iotti, via Zamenhof, via N. Puccini, via Pietro Pertini, via Padre Angelico da Pistoia, via Porta Lucchese, via S. Pertini (da piazza D. Alighieri a via N. Sauro), via S. Sacconi, via V. Bellini, via XX Settembre, viale A. Pacinotti, viale P. Petrocchi (da via N. Sauro a via V. Bellini), viale Vittorio Veneto.

Venerdì 24 giugno l'attività di pulizia è prevista nella zona 5: piazza della Resistenza, piazzetta S. Leonardo, via Borgo Talfano, via Campo Marzio, via degli Argonauti, via dei Campi, via dei Gelli, via dei Giardini, via dei Magi, via del Pelago, via della Stufa, via delle Logge, via delle Mura Urbane, via delle Parche, via dello Spigo, via F. Ferrucci, via Ligure, via M. Ducceschi, via M. Malpighi, via Martiri della Fortezza, via Porta Carratica, via Porta S. Marco (da via del Fiore a via dei Mercati), viale Arcadia, vicolo dell'Arcadia. La viabilità. Per permettere una efficace pulizia, nelle strade interessate sarà istituito il divieto di sosta a partire dalle 5 di mattina e si provvederà a deviare il traffico veicolare sulla porzione della carreggiata non interessata dai lavori, mentre i passaggi pedonali saranno deviati su appositi percorsi protetti. Una volta passato il cantiere di pulizia, il divieto sarà rimosso e sarà dunque di nuovo possibile transitare nell’area. Il divieto, ad ogni modo, durerà al massimo fino alle 17 del giorno stesso. Le modifiche alla viabilità saranno indicate sul posto dalla segnaletica di preavviso, di prescrizione e di indicazione che Publiambiente provvederò a collocare. In ciascuna zona d'intervento sono già state individuate alcune aree e parcheggi pubblici che non saranno soggetti ai divieti e rappresentano dunque un polmone di sosta utilizzabile anche nel giorno interessato dalla pulizia.