Pistoia. Il cittadino eroe premiato con una targa dalla Polizia

Filippo Giannini è intervenuto a difesa di una donna sventando un crimine

filippo giannini

filippo giannini

Pistoia, 28 maggio 2016 - Un premio per il grande senso civico dimostrato. Il cittadino eroe è stato premiato con una targa in occasione della Festa della Polizia: «Per il coraggio e il senso civico dimostrato nell’intervenire a difesa di una donna vittima di reato e per la conseguente collaborazione alle indagini», questa la motivazione. Ma Filippo Giannini non è proprio uno qualunque: è un giocatore della Valentina’s Bottegone, squadra che milita nel campionato di serie B di basket. «Pippo» Giannini è uno che sul campo non si risparmia e di certo il coraggio non gli fa difetto, per cui compiere quel gesto per lui è stato istintivo come un tiro da tre punti.

«In quel momento non ho pensato a nulla – dice Giannini – gli sono corso dietro nel tentativo di fermarlo». Parliamo dello scippo che avvenne in via Zara. «Ero in via Zara dove mia mamma ha un appartamento – racconta – stavo aspettando l’operatore che venisse a montarmi il contatore del gas ed ero sulla soglia di casa quando a un tratto ho sentito urlare e chiedere aiuto. Un attimo dopo ho visto un tizio con il volto coperto correre con una borsa sotto braccio. A quel punto gli sono corso dietro l’ho raggiunto e ho provato a fermarlo, ma lui è riuscito a salire a bordo di un’auto dove c’era il “palo“ ad aspettarlo. Ho aperto la portiera dell’auto e gli sono saltato addosso, ma a quel punto l’auto ha accelerato ed è scappata via. Sono comunque riuscito a prendere il numero della targa».

Un malvivente sfortunato visto che è andato a incappare proprio in un atleta. «Sul posto – prosegue Giannini – è arrivata poi la Squadra Mobile a cui ho dato tutte le informazioni. Una mezz’ora più tardi in questura si è presentato un tizio che voleva denunciare il furto dell’auto, i poliziotti mi hanno portato in una stanza con il vetro oscurato per il riconoscimento, per vedere se potevo individuare il responsabile. E anche se aveva tentato di camuffarsi, dai particolari che avevo notato quando avevo tentato di fermarlo, sono riuscito ad individuarlo comunque. Ed è stato fermato».