Pistoia Corse, quante soddisfazioni in poche settimane

Dalla vittoria di Luca Panzani al Rally Adriatico al terzo posto di Maurizio Fondi alla Coppa Italia Porsche

La vettura di Luca Panzani

La vettura di Luca Panzani

Pistoia, 25 maggio 2015 - Sono settimane molto intense per il team Pistoia Corse. Partiamo da inizio maggio quando la scuderia pistoiese ha archiviato il Rally Adriatico – terzo appuntamento di Campionato Italiano Rally – con la vittoria nel confronto riservato agli esponenti del trofeo Renault Twingo Top, sui fondi sterrati di Cingoli (Macerata). A garantire il primato al sodalizio di Sant'Agostino è stato Luca Panzani, affiancato da Sara Baldacci sui sedili della Renault Twingo messa a disposizione da Gima Autosport. Per Luca Panzani lo sterrato marchigiano è valso anche la quarta posizione nel Campionato Italiano Rally Junior, serie giovanile nel quale il pilota lucchese si è messo in evidenza nella passata stagione, conclusa sul terzo gradino del podio finale. In quei giorni Pistoia Corse è stata impegnata anche sull'asfalto del Rally della Valdinievole, terzo appuntamento del Trofeo Rally Nazionali di Zona 4 a Larciano. La scuderia è riuscita a evidenziare le proprie potenzialità grazie alla prima posizione di classe N3 conseguita dal copilota Romeo Auteri, impegnato sul sedile destro della Renault Clio di Gualandi. Positive anche le performance di Irene Porcu, seconda di classe N2 sulla Peugeot 106 di Campanaro e di Massimo Bazzani, salito sul terzo gradino del podio di classe A6 grazia alla collaborazione con il pilota Nocentini (Peugeot 106). Una gara che si è rivelata selettiva e impegnativa che ha premiato anche l'equipaggio di scuderia Chelucci-Bruni con l'arrivo finale, sui sedili della Fiat 600. Hanno dovuto abbandonare anzitempo la gara, invece, Lorenzo e Cosimo Ancillotti (ritirati a causa di un attacco influenzale accusato dal copilota prima della partenza), Andrea Maglioni e Sandro Sanesi (rottura della frizione della Peugeot 106, mentre viaggiavano su ritmi da podio), Giuseppe Tricoli, chiamato alle note di Fabio Pinelli (rottura della pompa della benzina, sulla Clio R3), Simone Fruini (copilota dell'esordiente Luca Proto, su Alfa Romeo) e la Peugeot 205 di Deriu-Bessi (fuori causa nella settima prova speciale).

​Ma non è tutto. Nelle scorse settimane è arrivata un'altra bella affermazione del club che ha centrato la terza piazza assoluta nell'appuntamento di Coppa Italia Porsche, sul circuito dell'Autodromo di Adria, grazie alla performance del proprio portacolori Maurizio Fondi. Il pilota aglianese si è reso protagonista del contesto “griffato” Porsche fin dalle prove di qualificazione, dove al volante della Porsche 997 GT3 messa a disposizione dal team Vago Racing è stato autore del quarto miglior tempo, conquistando così la seconda fila nella griglia di partenza. Ottima, la prestazione del chirurgo di Agliana nella prima sessione di gara, con il sorpasso di un diretto avversario che gli ha permesso di guadagnare una posizione fin dai primi chilometri. Una situazione di classifica legittimata davanti alla bandiera a scacchi, sull'asfalto di un tracciato altamente impegnativo. Una prestazione maiuscola messa in atto nonostante alcuni problemi all'impianto frenante che, in gara 2, ha tuttavia estromesso dalla bagarre l'alfiere della scuderia pistoiese, tornato ai box a causa di una foratura. Un particolare che, tuttavia, non ha negato a Maurizio Fondi il consolidamento della posizione d'onore nella classifica generale di Coppa Italia, ad otto lunghezze dal leader.