Barli resta sul Battistero: "Sono disperato, quando mi sentirò mancare mi butterò". Poi si convince e scende

La moglie Catiuscia era scesa nel tardo pomeriggio di ieri / LE IMMAGINI / I CONIUGI BARLI SALGONO DI NUOVO SUL BATTISTERO: VOGLIONO L'AFFIDO DEI LORO FIGLI / LA VICENDA INIZIA A FINE GENNAIO

I coniugi Barli restano sul tetto del Battistero (Quartieri)

I coniugi Barli restano sul tetto del Battistero (Quartieri)

Pistoia, 16 aprile 2015 - "Oltre a non mangiare è un giorno e mezzo che non bevo, perché quassù non ho l'acqua. Sono disperato, quando mi sentirò mancare, se non ci saranno altre soluzioni, mi butterò di sotto, perché questa situazione deve finire, senza i figli per me non è più possibile andare avanti". Continua la protesta di Stefano Barli, l'uomo che da martedì presidia il Battistero di Pistoia chiedendo di riavere i suoi figli. Lo spazio sottostante il Battistero continua ad essere monitorato dai vigili del fuoco e dalle forze dell'ordine, che hanno delimitato l'area con transenne. Nei giorni scorsi Barli ha rinnovato l'appello al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al presidente del Consiglio Matteo Renzi e a Papa Francesco, affinché intervengano sulla vicenda.

È invece scesa dal Battistero nel tardo pomeriggio di ieri Catiuscia Grossi, che insieme al marito Stefano Barli era salita sul monumento ieri mattina, decisa a rimanerci finché non avesse ottenuto garanzie scritte sul ritorno a casa dei due figli di 5 e 8 anni, tolti loro un anno fa a seguito di una relazione dei servizi sociali ed affidati ad una struttura di Firenze. La donna avrebbe deciso di scendere, su consiglio dell'avvocato della coppia e d'accordo con il marito, che però è intenzionato a rimanere sul tetto dell'edificio ad oltranza, finché non ci saranno garanzie concrete sulla restituzione dei figli.

Poi la svolta: nel tardo pomeriggio Barli è sceso. "A convincermi a scendere - ha spiegato - è stato il mio avvocato, che mi ha detto che ci sarebbero spiragli per una soluzione positiva della nostra vicenda. Io comunque sono pronto a rifare tutto da capo, se così non fosse".