Pistoia, 16 giugno 2011 - Arriva l'estate e con lei anche le tante sagre organizzate dai comuni e dalle pro loco della provincia. In particolare, è il festival 'Giugno aglianese' a proporne per tutti i gusti e per soddisfare i palati di tutti.

 

Si comincia con la sagra della pizza ‘Pecora nera’, attiva tutte le sere fino al 19 giugno. Il 17 e 18 giugno a Spedalino a partire dalle 21 prima festa della birra accompagnata dalla buona musica della Combriccola del Blasco (venerdì 17) e concerti dei gruppi emergenti il giorno successivo (’Packy bar’ pizzeria in collaborazione con le associazioni sportive GS Spedalino calcio e ASD Santabarbara 1967). Sempre venerdì 17 a Vacchereccia dalle 20 ‘Trippa e Trippai’.

 

Da giovedì 23 giugno e fino al 3 luglio in piazzetta Tucci dalle 21 festa della birra con musica live e specialità gastronomiche a cura dell’associazione sportiva ‘Amici miei’. Il 25 e 26 giugno serata piena di profumi e sapori: oltre alla sagra della birra, saranno aperte la sagra del prosciutto toscano e del fico (piazza Gramsci, dalle 16), la sagra del papero (via Terracini, dalle 20) e la festa del pane, organizzata dal forno ‘Tripoli’ (piazza Gramsci, dalle 16).

 

Mercoledì 29 giugno 43esima sagra del pesce e seconda sagra del pesce senza glutine in piazza Gramsci alle 21. Nel tradizionale padellone gigante verranno fritti oltre 5 quintali di pesce distribuiti gratuitamente agli intervenuti alla serata. Si chiude il 3 luglio cena con tortelli al papero in piazza Bellucci e piazza Gramsci.