Parcheggi, abbonamenti digitali caos. Ecco come non prendere multe

La guida ai dispositivi della Neos Park che stanno creando problemi

Il dispositivo che crea problemi

Il dispositivo che crea problemi

Pistoia, 30 maggio 2016 - Da quando sono stati consegnati ai cittadini hanno creato diversi problemi sia agli stessi utenti che ai gestori del servizio in città: i tabaccai che si occupano di ricaricare i sistemi. Richieste continue di aggiornamento, spegnimenti inaspettati e «viaggi» infiniti per capire dove fosse il problema. I dispositivi digitali Neos Park introdotti dall’amministrazione comunale per gli abbonamenti ai parcheggi pubblici continuano a «mietere vittime».

L’ultima, in ordine di tempo, una commerciante del centro che si è vista multare due volte in pochi giorni perchè il dispositivo sopra il cruscotto dell’auto risultava spento. Sul sito internet del gestore per aiutare i cittadini che si trovassero ancora alle prese con le criticità riscontrate sono indicati alcuni consigli per gestire al meglio il proprio dispositivo. Ad esempio nel caso in cui venga smarrita la card del lettore la società può bloccare il dispositivo. Basta inviare una mail all’indirizzo [email protected], una richiesta scritta e firmata in cui dovrà essere contenuto il numero della card da bloccare e il nominativo di chi ne richiede il blocco con la relativa fotocopia di un documento di identità. In alternativa la stessa documentazione si può inviare al numero di fax 011-4121801. Se, come è capitato alla commerciante pistoiese, qualcuno prende la multa, pur avendo acceso il Neos Park, la società spiega che è possibile dimostrare l’effettivo pagamento. Basta chiedere lo storico dei parcheggi a un qualsiasi punto di ricarica di qualunque città del servizio Neos Park. Questo servizio è gratuito.

In alternativa si può richiedere il dettaglio dei parcheggi effettuati con il dispositivo, inviando una richiesta scritta via fax dove occorre fornire i dati, il numero seriale del dispositivo Neos Park, l’autorizzazione al trattamento dei dati. Se sul display compare il messaggio «scaduto», significa che l’abbonamento è scaduto. Se invece il dispositivo non si accende bisogna provare a sostituire la batteria. Una volta sostituita è infine necessario recarsi in un qualsiasi punto di ricarica per l’aggiornamento dell’orologio interno, al fine di non rischiare di avere l’orario errato sul dispositivo. Infine, il problema didel messaggio «aggiorna». Nella normalità il messaggio appare nei casi in cui viene sostituita la batteria o quando è mancata la corretta sincronizzazione dell’orologio interno del dispositivo. Per risolvere il problema bisogna andare in un qualsiasi punto di ricarica per l’aggiornamento del Neos Park.