Fiamme all'ospedale Pacini

Tanta paura e attività in parte sospesa

I vigili del fuoco in una foto di repertorio (Foto Castellani)

I vigili del fuoco in una foto di repertorio (Foto Castellani)

Pistoia, 29 luglio 2016 - Incendio all’ospedale Lorenzo Pacini: più paura che danni. La consueta efficienza dei Vigili del Fuoco di Limestre, prontamente intervenuti nel Presidio integrato ospedale territorio San Marcello, a seguito dell’allarme lanciato dalla direzione sanitaria, ha immediatamente scongiurato il rischio di danni maggiori. L’incendio si è sviluppato intorno alle sette di ieri mattina, nella stanza dell’accettazione al terzo piano. Al momento dell’evento, sul posto, non c’erano né i pazienti, né gli operatori perchè solitamente le attività iniziano più tardi.

Dal momento che nella zona interessata si svolge di consueto l’attività di accettazione per il servizio di riabilitazione, tutta l’attività al piano terzo è stata temporaneamente sospesa. Il fuoco pare sia scaturito da una centralina telefonica, che potrebbe essere stata la causa del corto circuito che ha fatto da innesco alle fiamme. La squadra dei pompieri è intervenuta sull’evento verso le sette delmattino, infatti i paesani raccontano di aver sentito la sirena intorno alle 6,45. I militi erano quelli che stavano per smontare dal servizio dopo aver effettuato il turno di notte, turno che si è prolungato fin oltre le 10, per permettere loro di effettuare i rilievi necessari, dopo l’intervento.

La squadra era composta da cinque uomini, forniti di presidi auto protettivi, che si sono trovati a combattere con le fiamme e il denso fumo generato dall’incendio, avendone alla fine ragione. Sul luogo erano presenti la dottoressa Sara Melani, responsabile del presidio sanitario, il direttore dell’ospedale, Giacomo Corsini e l’ingegner Ermes Tesi, dell’area tecnica. Sono stati proprio loro a dichiarare che l’intera attività, degenze, ma anche ambulatori specialistici e di medicina generale, uffici amministrativi del presidio Pacini non subirà alcuna sospensione. L’eventi ripropone con forza il bisogno di importanti presidi, quale è quello dei Vigili del fuoco, senza l’intervento dei quali, l’incendio di ieri mattina avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche, soprattutto se la squadra fosse dovuta partire dal comando di Pistoia. Nei prossimi giorni verranno effettuate le pulizie dell’area per poi consentire la ripresa della normale attività della struttura.