Giovani imprenditori agricoli, nuova edizione dell'Oscar Green di Coldiretti

Per iscriversi c'è tempo fino al 5 aprile. La finale nazionale si terrà a fine settembre durante l'Expo di Milano

Agricoltura

Agricoltura

Pistoia, 3 marzo 2015 - Coldiretti Giovani Impresa apre una nuova edizione dell'Oscar Green 2015, arrivato quest'anno alla IX edizione. L’obiettivo dell’iniziativa è di valorizzare le giovani realtà imprenditoriali italiane del settore agricolo e alimentare, che sono state capaci di emergere grazie a un modello di impresa innovativo e sostenibile. “Quest'anno Oscar Green si è rinnovato, con nuove categorie che danno ancora più spazio alle imprese tecnologiche ed innovative. Invitiamo le aziende gestite da giovani imprenditori agricoli a contattare le strutture Coldiretti di Pistoia  -dice Paolo Giorgi, delegato Coldiretti Giovani Impresa di Pistoia e della Toscana -, per concorrere al premio che negli anni ha dato tanti riconoscimenti alla nostra provincia, 'portando a casa' tanti Oscar regionali toscani e nazionali”.

Ad Oscar Green possono partecipare imprenditrici e imprenditori agricoli under 40, per iscriversi c'è tempo fino al 5 aprile, la finale nazionale si terrà a fine settembre all’Expo di Milano. Il 2015, l’anno dell’Expo di Milano che vedrà l’Italia sotto i riflettori internazionali, è rivolto al rinnovamento e alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare Made in Italy e del lavoro dei giovani agricoltori italiani. Nel segno del cambiamento, si rinnovano anche le categorie degli Oscar Green. Vogliamo puntare i riflettori sull’Italia, che produce eccellenze innovative, ma con un occhio di riguardo per le tradizioni. Le categorie dell’edizione 2015 sono: Impresa, Terra, Campagna Amica, Paese Amico, We Green, Fare Rete. Proprio quest’ultima categoria è la grande novità di questa edizione, con la possibilità di partecipazione anche per aziende non agroalimentari, che hanno però dato vita a una forte collaborazione con imprese del settore e che si candidano insieme a queste ultime.

“Più in generale, sarà prestata particolare attenzione alla capacità di utilizzare l’innovazione per dare lustro alle tradizioni e ai prodotti locali - spiega Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia -, così come il ruolo dell’imprenditore per la tutela e l’arricchimento del territorio, e degli enti che sostengono il loro lavoro”. Cibo, agricoltura e innovazione, ma non solo. Il mondo agroalimentare ha molte sfaccettature e diramazioni, che vanno a toccare e legarsi a molti altri settori, dal design al turismo. Agricoltura italiana, dunque, come punto di forza nazionale, su cui puntare per la ripresa del Paese, facendo rete e sostenendo l’economia locale, per affrontare e superare insieme le difficoltà economiche. Per informazioni rivolgersi a Lara Peverini, segretaria di Coldiretti Giovani Impresa Pistoia ([email protected] – 0573/991023). Maggiori informazioni sul sito ufficiale.