Orto sociale a Quarrata, pubblicato il bando per l'assegnazione di terreni

Cinquanta appezzamenti di terra per coltivazioni biologiche ad uso familiare. Le domande potranno essere presentate dal 2 al 31 marzo

Un orto sociale (Newpress)

Un orto sociale (Newpress)

Pistoia, 26 febbraio 2015 - L’amministrazione comunale di Quarrata, con apposita convenzione stipulata con l’Associazione Temporanea di Scopo “La Querciola”, formata dall’Azienda Agrituristica Oasi Baugiano, l’Associazione di Promozione Sociale Amici di Casa Zela, L’Orizzonte Cooperativa Sociale, l'associazione di volontariato Il Pozzo di Giacobbe, ha stabilito di destinare ad orti sociali una superficie complessiva di 1 ettaro, suddivisa in 50 appezzamenti di circa 150 mq ciascuno, nei terreni dell’area protetta della Querciola a Caserana, per favorire attività di coltivazione senza scopo di lucro. I terreni saranno consegnati arati e fresati e dotati di approvvigionamento idrico. In questi terreni è previsto l’obbligo di effettuare coltivazioni biologiche; i soggetti utilizzatori, individuati tramite apposita graduatoria, potranno coltivare il loro orto per il proprio fabbisogno familiare e non sarà possibile la commercializzazione dei prodotti.

Per ottenere in concessione uno degli appezzamenti di terreno, gli interessati dovranno partecipare al bando pubblico attraverso apposita richiesta, da presentare a partire dal 2 marzo ed entro e non oltre il 31 marzo all’ufficio relazioni con il pubblico con sede in via Corrado da Montemagno, 19 nei giorni di apertura dal lunedì al venerdì 8.30 – 12.30, il sabato 8.30 – 12 e il martedì 14.30-17.30. “Abbiamo messo in atto questo progetto – spiega l’Assessore al Welfare Stefano Lomi – per poter dare la possibilità di coltivare il proprio orto ai residenti nel nostro comune che, pur avendo tempo e volontà, non hanno a disposizione il terreno per farlo. Si tratta di un’esigenza che più volte ci è stata fatta presente da alcuni cittadini e in questo modo intendiamo dare una risposta valida e concreta, per agevolare un’occupazione che può rappresentare una vera e propria risorsa per le famiglie. Inoltre richiediamo che le coltivazioni effettuate siano biologiche, per garantire la sostenibilità e il minimo impatto ecologico di questo progetto.”

A seguito delle richieste pervenute, sarà predisposta una graduatoria in base alla quale saranno assegnati i 50 appezzamenti di terreno da utilizzare come orto sociale. Requisito indispensabile per poter presentare la domanda è essere residente nel Comune di Quarrata da almeno un anno. Gli altri requisiti per l’assegnazione e i criteri per la predisposizione della graduatoria sono illustrati all’interno del bando, disponibile presso l’Urp o scaricabile dal sito internet del Comune di Quarrata www.comune.quarrata.pt.it. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali al numero 0573/771439 e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico tel. 0573/771220.