Il centro storico si tinge di rosso per l'Avis

Appuntamento il 4 luglio: spettacoli, musica e comicità per la lunga notte dedicata alla donazione del sangue. Sul palco ci sarà anche Paolo Hendel

Lo staff dell'Avis Pistoia

Lo staff dell'Avis Pistoia

Pistoia, 30 giugno 2015 - L’obiettivo è raggiungere mille donatori in più, nonostante siano più di 2mila le persone che periodicamente si recano all’Avis per regalare il proprio sangue a chi ne ha bisogno. Ma è proprio la stagione estiva quella che registra una maggiore richiesta di sacche, per questo, per il terzo anno consecutivo, proprio all’inizio di luglio, la sezione Avis di Pistoia organizza «La notte rossa», una serata ricca di iniziative in più zone del centro storico, volte a sensibilizzare la comunità al tema della donazione. L’appuntamento è per sabato 4 luglio. «Poche settimane fa a Candeglia un bambino ha aperto lo sportello dell’auto ed un ciclista è finito a terra tagliandosi il collo – racconta il presidente dell’Avis, Igli Zannerini –. Se non avesse avuto subito a disposizione dodici sacche di sangue sarebbe morto. Questo, per capire quanto sia importante questo farmaco, il primo ad essere usato nelle emergenze». Ma la notte dell’Avis non è soltanto dedicata alla donazione di sangue.

Nella «via del donatore» tra via Cavour e via Buozzi ci saranno delle vere e proprie «oasi» dove i cittadini potranno conoscere oltre all’Avis anche l’Admo, Aido, Adisco e Ail, tutti enti impegnati nella solidarietà. Confermata la formula degli scorsi anni. Chi deciderà di partecipare potrà assistere nella più totale gratuità, allo spettacolo in piazza Duomo ma anche intrattenersi in altre zone del centro con decine di eventi collaterali. Dallo spazio dedicato ai bambini in piazzetta Romana, al torneo di Burraco per gli adulti. «La novità di quest’anno è la collaborazione con il centro guide turismo di Pistoia – spiega Emanuele Gelli dell’Avis – Condurrà i partecipanti alla scoperta di monumenti e angoli della città. Il ritrovo è al Battistero e i posti sono limitati. Vogliamo ringraziare tutti gli sponsor che hanno consentito l’evento e anche i ragazzi di Palcocittà che ci ospiterà al giarddino Forteguerri per presentare l’associazione». In piazza Duomo quest’anno saliranno sul palcoscenico i Fratelli Toscani (Michele Crestacci, Giovanni Bondi, Silvia Lepri, Nico Pelosini, Valerio Delfino, Giacomo Terreni, Stefano Santomauro, Claudio Marmugi, Stefano Bellani, Andrea Cappellini e gli Ultimi della fila), comici del laboratorio artistico Zelig Lab che uniscono tradizione teatrale toscana, comicità moderna e satira di costume. Salirà sul palco anche il comico fiorentino Paolo Hendel.

Lo show sarà diretto da Marco Vicari, mentre l’accompagnamento di musica swing sarà curato dal gruppo Quei bravi ragazzi. Presenterà la serata Simone Gai, volto di Tvl. Alla serata sono stati invitati a partecipare anche gli esercenti e i locali in piazza della Sala. Già diversi i negozi che hanno assicurato l’allestimento della propria vetrina con il colore rosso, altri ancora resteranno aperti. Le gelaterie per l’occasione offriranno il gusto «Notte rossa». Mentre i ristoratori apparecchieranno i tavoli con tovagliette speciali. Dalle 21, grazie alla Cassa di rispamio di Pistoia e Lucchesia, sarà possibile visitare palazzo dei Vescovi, che, per l’occasione, resterà aperto fino a mezzanotte. «SI TRATTA dell’apice di un lavoro continuo di sensibilizzazione che l’Avis promuove per l’intero anno – commenta l’assessore Elena Becheri –. Come amministrazione siamo ben lieti di supportare questo evento dedicato alla donazione e alla solidarietà ma soprattutto realizzato da tanti giovani di buona volontà. Invito i cittadini pistoiesi ma anche da fuori provincia in città per il week end che sarà ricco di iniziative di valore».

Michela Monti