Mercoledì 24 Aprile 2024

Natale ricco a Quarrata tra luci, eventi e la fabbrica dei giocattoli in onore di Nicco

Accensione dell'albero e delle luminarie il prossimo 6 dicembre. E lo stesso giorno si inaugura anche il Nicco Christmas Village

La presentazione degli eventi di Natale a Quarrata con i genitori di Nicco

La presentazione degli eventi di Natale a Quarrata con i genitori di Nicco

Pistoia, 27 novembre 2014 - Un grande albero illuminato a festa nella pizza principale della città, una pioggia di luminarie diffuse nel consueto circuito stradale e una fabbrica di Babbo Natale dove i bambini potranno costruire giocattoli. Sono solo alcune delle tantissime iniziative previste a Quarrata in avvicinamento al Natale, che dureranno poi fino all’Epifania. La ‘data x’ è quella del 6 dicembre, quando cioè saranno accesi l’abete natalizio (ore 17, con l’accompagnamento musicale della Filarmonica Verdi) offerto dal Ccn di Quarrata e le luminarie nel centro città. Un’ora più tardi, alle 18, taglio del nastro per il Nicco Christmas Village, la fabbrica di giocattoli che troverà sede nel salone Giancarlo Zampini del Polo Tecnologico. “Una piccola Lapponia – spiega la mamma di Nicco, Silvia – che ci piace pensare di ritrovare qui a Quarrata. Era lì infatti che avevamo promesso a Nicco di andare l’anno scorso, senza però riuscirci”.

Una fabbrica speciale per la quale stanno lavorando già da tempo i quasi cento volontari del Nicco Fans Club che hanno già preassemblato dei giocattoli che saranno poi completati manualmente dai bambini che faranno visita alla fabbrica. Ma tre saranno le articolazioni di questa fabbrica, che resterà aperta tutti i venerdì fino al 6 gennaio (dalle 17 alle 22) e tutti i festivi e prefestivi (fatta eccezione per 26 dicembre, 31 dicembre, 1° gennaio dalel 15 alle 22): una orafa, una delle bambole (le ‘Grulline’, in pieno spirito Nicco Fans Club) e una falegnameria. L’obiettivo sarà poi quello di vendere tutti i giocattoli con un grande mercatino il 30 dicembre il cui ricavato sarà devoluto a progetti per il Meyer di Firenze. Oltre alle altre iniziative organizzate dal Nicco Fans Club (girotondo multietnico il 10 dicembre, flash mob il 13 dicembre, nutella party il 17, karaoke il 20), vale la pena sottolineare il grande cuore degli amici di Nicco: alle 21.30 nei giorni di apertura del Nicco Village ci sarà una nevicata realizzata con tantissimi fiocchi che da tutta Italia sono stati realizzati proprio per lui.

Non solo, all’interno del Polo Tecnologico ci saranno anche tre calze giganti della Befana che chiunque potrà riempire con chicchi e caramelle: queste saranno poi distribuite il 6 gennaio negli ospedali di Pistoia, Prato e Firenze. Sul fronte degli eventi realizzati in collaborazione con il Ccn, oltre al grande albero di Natale, sono stati organizzati anche un teatro dei burattini (20 dicembre, ore 16 e ore 17 in piazza Risorgimento) e un mercatino itinerante della Befana (6 gennaio, nel pomeriggio). Non mancheranno la tradizionale mostra dei presepi al Polo tecnologico (inaugurazione il 6 dicembre alle 18), la tombola che sarà trasferita nei locali della Pineta di via Trieste con la classica estrazione dei numeri da parte del sindaco (20 dicembre ore 16) e le iniziative della Croce rossa che organizza animazione e truccabimbi e garantirà la presenza in slitta di Babbo Natale (21 e 24 dicembre; sarà possibile prenotare il servizio di consegna dei doni a casa). “Un Natale rinnovato – ha spiegato il sindaco Marco Mazzanti – nel segno di una proficua collaborazione con il Ccn di Quarrata e che comporterà per il Comune una spesa complessiva di circa 11mila euro”.