Sorprese ad orinare in una via del centro storico: scatta la multa da 50 euro

Task-force della polizia municipale per garantire il pubblico decoro. Sanzioni anche per chi getta rifiuti a terra. L'invito del sindaco: "Riflettete su queste azioni che danneggiano anche tutti noi"

Controlli della polizia municipale

Controlli della polizia municipale

Pistoia, 20 novembre 2014 - Due giovani donne sorprese ad orinare in una strada del centro storico. Questa la scena che si è presentata davanti a un ispettore della polizia municipale nei giorni scorsi intorno alle due della notte e che è costata a una di loro una multa di 50 euro per aver violato la norma del regolamento comunale di civile convivenza. “L’amministrazione – spiega il sindaco Samuele Bertinelli – è impegnata in un complesso di attività volte a migliorare il decoro della città storica, a rendere più efficaci le operazioni di pulizia e ad intensificare i controlli. La polizia municipale sta svolgendo l’importante lavoro di controllo, anche in borghese, del rispetto della civile convivenza; sono in corso i lavori di allestimento di nuovi arredi che valorizzeranno ulteriormente la nostra città e il suo cuore medievale, sempre più frequentato sia dai pistoiesi che dai turisti. Questo impegno rischia però di essere vanificato dai comportamenti incivili e non rispettosi dei beni di tutti, come quelli di coloro che pensano che sia giusto gettare per terra il chewingum masticato, di chi ritiene normale deturpare il nostro patrimonio artistico imbrattandolo con pennarelli o bombolette spray o di chi non giudica sbagliato orinare per strada, o addirittura davanti al portone di una casa o al bandone di un negozio. Anche per questo motivo, vorrei invitare tutti, ed in particolare gli autori di questi gesti, a riflettere sul fatto che tali azioni, rendendo più brutta, più incivile, più sporca la nostra città, finiscono per danneggiare tutti noi ed anche, quindi, coloro che li compiono”.

Sempre durante i controlli della polizia municipale a tutela del decoro e della civile convivenza, sono stati emessi nelle scorse settimane alcuni verbali per sanzionare cittadini che gettavano carte e altri materiali per terra. Gesti vietati dal codice della strada e anche dal regolamento comunale. Recentemente la polizia municipale ha anche eseguito alcuni controlli in borghese che hanno portato all’accertamento di un’occupazione abusiva di suolo pubblico e alla vendita di alcolici fuori dall’orario consentito. È questo un impegno che proseguirà ed, anzi, si intensificherà ulteriormente e sarà anche accompagnato da una serie di campagne informative e di sensibilizzazione al rispetto della città e alla sua cura. In questo sforzo complessivo di valorizzazione del centro si colloca anche l’impegno a procedere, progressivamente, grazie ai consistenti risparmi conseguiti finora, con il potenziamento dell’illuminazione pubblica anche nel centro storico e con un investimento per la sua conversione a led.