"Avevo perso il posto di lavoro: sono ripartito con 12mila euro"

La storia di Saverio De Luca: "Salvo grazie al microcredito"

Saverio De Luca nel suo nuovo negozio 'Tecnophoto' di via Fermi

Saverio De Luca nel suo nuovo negozio 'Tecnophoto' di via Fermi

Pistoia, 29 agosto 2014 - A GENNAIO 2014, dopo dieci anni da dipendente come fotografo presso un negozio di fotografia, apparecchi e materiali fotografici di Pistoia, si è trovato senza lavoro a cinquant’anni e con una famiglia alle spalle da mantenere. La società per cui Saverio De Luca lavorava è fallita, seguendo purtroppo il destino comune di tante altre in questi anni. «Dopo dieci anni di lavoro, un lunedì mattina come tanti mi sono ritrovato disoccupato. Non è stato facile ma ho deciso di non mollare, di mettere a frutto l’esperienza maturata, di rischiare e di trasformarmi in un micro-imprenditore», racconta Saverio.

QUALE strada seguire a quel punto? Come fare per non precipitare nella povertà insieme alla famiglia? Ci sono voluti impegno e fiducia, oltre a un aiuto iniziale da parte di chi, di attività simili, se ne intende. Chiedendo aiuto al progetto di Microcredito pistoiese per l’acquisto di strumenti e macchinari necessari per svolgere il suo lavoro, Saverio è riuscito ad aprire il suo punto vendita pistoiese per la fotografia digitale Pistoia Tecnophoto in via Fermi. «Avevo conosciuto in passato questa opportunità leggendola proprio su La Nazione, e quando mi sono ritrovato in difficoltà, tramite conoscenti ho saputo che c’era anche l’opportunità di sostenere un’impresa. Perciò, oltre alla voglia e necessità di non fermarmi, se sono qui adesso con la mia piccola attività lo devo al finanziamento di 12mila euro ottenuto dal Microcredito pistoiese», continua il protagonista della storia che con soddisfazione descrive l’aiuto finanziario ma soprattutto umano ricevuto dalle volontarie del progetto. «Mentre venivo aiutato a predisporre i documenti, le volontarie del Microcredito pistoiese cercavano di capire quanto fosse sostenibile, serio ed affidabile il mio progetto — spiega —. Sono stato accompagnato passo dopo passo, messo sulla strada giusta. E’ stato un cammino di amicizia, prima ancora che un supporto operativo», conclude il nuovo micro-imprenditore.

IL SISTEMA provinciale di Microcredito pistoiese, iniziativa pistoiese nata nel marzo 2009 e composta da dodici soggetti quali le Bcc Banca di Pistoia, Banca di Pescia, Banca di Vignole e Montagna Pistoiese, Banca di Masiano, Banca della Valdinievole, la Cassa di risparmio di Pistoia e della Lucchesia, Fondazione Un raggio di luce Onlus, Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia, Caritas Diocesana Pistoia, Caritas Diocesana Pescia, Arciconfraternita della Misericordia di Pistoia e Provincia di Pistoia, concede piccoli prestiti a sostegno di persone o famiglie in condizioni di temporanea difficoltà finanziaria, che si trovano ad affrontare spese straordinarie (formazione, motivi di salute, bollette, eccetera). Interviene inoltre a favore di associazioni e di imprese in fase di costituzione e start up.