Mercoledì 24 Aprile 2024

Natale all'insegna di mercatini ed eventi tematici: ecco alcune iniziative

Alcuni degli eventi che animeranno questo fine settimana a Pistoia e provincia

Natale, la festa di grandi e piccini

Natale, la festa di grandi e piccini

Pistoia, 19 dicembre 2014 - Tanti, tantissimi gli eventi e i mercati e mercatini natalizi che danno appuntamento ai pistoiesi. Ecco alcune delle iniziative programmate. Domani, sabato 20 dicembre, mercatino della solidarietà dalle 8,30 alle 13 e dalle 15 alle 18 nella sede della Misericordia di Pistoia, in via Bonellina 1 (Area della Vergine), in collaborazione con Conad. E' un appuntamento con la solidarietà, per una raccolta fondi da destinare a progetti di carattere socio-assistenziale e di aiuto alle numerose esigenze che gravano sul nostro territorio.

Domani sabato 20 dicembre alle 17 nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio concerto per festeggiare l’arrivo delle festività natalizie. Protagonisti dell’evento saranno il coro “Genzianella” e il “Coro giovanile pistoiese”, che intratterranno il pubblico con canti di Natale e popolari.

A Quarrata domani, sabato, spettacolo di burattini che si svolgerà in piazza Risorgimento a cura dell’Associazione Tea (in caso di maltempo l’iniziativa sarà spostata presso la sala La Civetta di Quarrata – Via Corrado da Montemagno; spettacolo alle 16 e alle 18). Alle 18.30 l’associazione Nicco Fans Club propone in piazza Fabbri karaoke e musica dal vivo per bambini. Domenica 21 dicembre dalle 9 alle 20 via Montalbano si riempirà di bancarelle con prodotti tipici, articoli di artigianato e tante curiosità in occasione del Mercatino ‘900 e dintorni. Anche i negozi della via resteranno aperti. Sempre domenica, dalle 10 alle 20, in piazza Fabbri mercatino della solidarietà a cura di cooperative e associazioni di volontariato locali. In contemporanea, in piazza Risorgimento, la Croce Rossa ha ‘invitato’ Babbo Natale per poter prenotare la consegna dei doni nel giorno di Natale. A disposizione dei piccini giocoleria, truccabimbi e animazione.

Domenica 21 dicembre visita di Babbo Natale a cura dei commercianti della Bancarella di via degli Orafi. In particolare l'Elfo che accompagnerà Babbo Natale fabbricherà delle piccole sculture di palloncini che verranno donate ai bambini. Babbo Natale si farà fotografare con i bambini che lo vorranno.

Domenica 21 dalle 16 in tutta via di Porta al Borgo gli esercenti proporrano ai visitatori i manufatti e le proprie produzioni, fornendo delle proposte diverse e originali per gli acquisti del prossimo Natale. Non mancherà l'itinerario enogastronomico con assaggi di pesce, salumi, birra artigianale e i tipici dolci natalizi.

Fino al 31 dicembre nei negozi del Centro Commerciale Naturale di Cantagrillo e Casalguidi sarà allestito l’ “Angolo dei regali”: per aiutare nella scelta dei regali si potrà trovare un angolo allestito con confezioni regalo da 10, 20 e 30 euro. Dal 21 al 24 dicembre tutti i bambini potranno imbucare la letterina per Babbo Natale nella casina della Posta allestita in Piazza Vittorio Veneto, proprio dietro il palazzo comunale di Casalguidi, ogni giorno dalle 17. Sarà anche presente un punto ristoro con frugiate, necci e vin brulè. Il 24 dicembre dalle 17 alle 22 passeggiando per le vie del Ccn e alla casina della posta si potrà incontrare Babbo Natale che offrirà un dono a tutti i bambini.

Domenica 21 dicembre dalle 9 alle 18.30 in Via F.lli Cervi si svolgerà il mercatino artigianale di Natale e il mercatino della solidarietà nei locali della parrocchia. Nel pomeriggio della domenica esibizione della Banda di Serravalle nelle vie del Centro Commerciale Naturale.