Vaccino contro il meningococco, accordo con pediatri e medici di medicina generale

I medici aderiranno singolarmente e su base volontaria, e concorderanno le eventuali modalità con le quali intenderanno organizzare nei propri ambulatori la somministrazione del vaccino

L'incontro con i pediatri Franco Rossini, Patrizia Beacci e Andrea Manninin

L'incontro con i pediatri Franco Rossini, Patrizia Beacci e Andrea Manninin

Pistoia, 24 aprile 2015 - Vaccino gratuito contro il meningocco C nella Ausl3 di Pistoia riservata, per ora, alla fascia di età compresa tra gli 11 e i 18 anni. Da lunedi prossimo (27 aprile) la vaccinazione sarà estesa anche alla fascia di età tra gli 11 e i 20 anni. Si ricorda che per prenotare l’appuntamento, esclusivamente per la vaccinazione antimeningococco C, i cittadini devono chiamare i numeri di telefono messi appositamente a disposizione dall’Azienda sanitaria che sono i seguenti: per la zona Valdinevole 0572.942804, per la zona pistoiese 0573.353209 dal lunedì al venerdì dalle ore dalle 8.30 alle 13. Per garantire la somministrazione del vaccino l’Azienda sanitaria ha previsto l’apertura straordinaria di 70 ambulatori presso i quali saranno indirizzati i cittadini con la prenotazione.

Vengono mantenute le aperture ordinarie per assicurare le altre vaccinazioni con gli orari e le modalità di sempre. Solo negli ultimi giorni, ancor prima dell’avvio delle sedute vaccinali aggiuntive l’Azienda ha somministrato 450 dosi di vaccino per il meningococco C, e ulteriori 487 ragazzi sono stati prenotati tra ieri e oggi per le prime due settimane di maggio. Per rafforzare la campagna vaccinale è stata chiesta la collaborazione anche ai pediatri di libera scelta e ai medici di medicina generale. Nel primo pomeriggio di oggi (venerdi 24 aprile) si sono svolti gli incontri con i rappresentanti, ed è stato deciso che aderiranno singolarmente e su base volontaria, e concorderanno le eventuali modalità con le quali essi intenderanno organizzare nei propri ambulatori la somministrazione del vaccino.

Sempre sulla base delle indicazioni regionali la Ausl3 si sta attivando per estendere la vaccinazione anche in ambito ospedaliero. Si ribadisce che, al momento, nella provincia di Pistoia “non esiste alcuna emergenza sanitaria meningite”: la situazione attuale non registra incremento di casi da meningococco C, tuttavia la vaccinazione viene comunque consigliata per garantire la prevenzione rispetto ad eventuali rischi. Preme infine rassicurare i cittadini che il vaccino è disponibile e che gli Ambulatori saranno costantemente approvvigionati: tuttavia può accadere, vista l’alta affluenza di questi giorni e l’aumento della richiesta, notevolmente superiore a quanto preventivato, che da parte dei centri vaccinali vi sia la necessità continui di rifornimenti.