Meningite: vaccinati in 1.400 in un giorno, oggi si replica a Pescia

"Vaccino-day" a Pistoia e a Quarrata. "Ragazzi, venite senza prenotarvi"

Rino Agostiniani e Daniele Mannelli (foto Acerboni/FotoCastellani)

Rino Agostiniani e Daniele Mannelli (foto Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 28 febbraio 2016 - Mille e quattrocento persone vaccinate in un solo giorno. È stato un vero vaccino day, ieri, con due iniziative a Pistoia. Sul viale Adua, la maxi seduta organizzata dalla Società della Salute, è stata dedicata ai ragazzi nella fascia di età dagli 11 ai 20 anni: duecento quelli vaccinati. A Quarrata, nel presidio di via Marco Polo, la seduta era aperta a tutti: 1.180 le persone che si sono presentate e 16 i medici coinvolti.

Intanto restano stabili, anche se gravi, le condizioni del 62enne ricoverato a Prato, per un’infezione da meningococco C.

Gabriele, 11 anni, sorride. Il vaccino lo ha appena fatto ed è contento, perché non ha sentito dolore. Babbo e mamma lo hanno accompagnato ieri pomeriggio nella Casa della Salute di viale Adua per fare il richiamo. «Mio figlio è stato vaccinato alla nascita – spiega mamma Amelia – Avevamo appuntamento a maggio per il richiamo, ma siamo stati contattati dall’Asl che ci ha offerto la possibilità di anticipare la seduta e ne abbiamo approfittato». «Nostro figlio frequenta palestre, gioca a calcetto – racconta babbo Claudio – ed è bene proteggerlo». Anche Jacopo Niccolai, 19 anni, ha appena fatto il vaccino: «Io mi sono deciso pochi giorni fa – spiega – perché ho capito che era necessario fare il richiamo, dal momento che ero stato vaccinato nel 2007». «Siamo soddisfatti di come è andata la giornata – ha spiegato il direttore della Sds di Pistoia, Daniele Mannelli – In lista avevamo 150 ragazzi, ma abbniamo vaccinato anche chi si è presentato dopo».

Presenti all’iniziativa anche il direttore del San Jacopo Giacomo Corsini, il direttore del reparto materno infantile dell’ospedale, Rino Agostiniani e Stefano Cantini, responsabile del dipartimento di Prevenzione dell’Asl. E’ stato proprio Cantini ad annunciare la novità del piano vaccinale per i giovani: «Da domani apriremo due ambulatori dedicati nel centro Asl di viale Matteotti, proprio per i ragazzi dagli 11 ai 20 anni. Potranno presentarsi anche senza prenotazione. Sono loro la nostra priorità ora». «Per la maggior parte abbiamo effettuato richiami sui giovani – ha spiegato il dottor Rino Agostiniani – Più vaccini facciamo, più impediamo la circolazione del meningococco che, è bene chiarirlo, alberga nelle gole delle persone e non si trova nell’aria. Questo ceppo aggressivo viene dai paesi del nord, Germania e Inghilterra, e non come molti hanno ipotizzato dai paesi del mediterraneo».

UN ALTRO vaccino day è in programma oggi a Pescia, alla Casa della Salute in via Battisti nei pressi dell’ospedale. La vaccinazione si svolgerà dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18,30 per i cittadini che si erano già prenotati presso la Asl, anticipando così le vaccinazioni prenotate ai numeri dedicati della Asl che altrimenti sarebbero state effettuate nei mesi successivi. La seduta straordinaria è organizzata dai medici di medicina generale e il vaccino sarà somministrato dai medici della continuità assistenziale. L’obiettivo è vaccinare almeno 200 persone. Il sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha invitato la popolazione «a organizzarsi per prenotare gli appuntamenti ed effettuare la vaccinazione. La situazione è sotto controllo, nessun allarmismo, per carità, ma –ha ripetuto il sindaco – mettete in calendario l’appuntamento con la vaccinazione». Sabato 5 marzo l’iniziativa si ripeterà a Monsummano Terme nel presidio di via Calatafimi: è prevista l’attivazione di 6 ambulatori per l’intera giornata e l’obiettivo è vaccinare altre 350 persone.

Martina Vacca - Luca Silvestrini