La Valentina's al primo esame playout

Questa sera al PalaCarrara gara-1

Roberto Russo

Roberto Russo

Pistoia, 30 aprile 2016 - Il momento tanto atteso è arrivato, quello decisivo che vale una stagione per la  Valentina’s Camicette Bottegone che questa serae alle ore 21.15 al PalaCarrara inaugura la serie playout contro la CFG Don Bosco Livorno: in ballo la permanenza in Serie B. Si gioca al meglio delle 3 vittorie su 5 partite ed i gialloneri partono, per quello che può contare, dal vantaggio del fattore campo (in caso di eventuale arrivo alla “bella”), di 4 punti in classifica in regular season ma da uno scontro diretto che si è chiuso sull’1-1.

La Valentina’s si presenta al completo, con capitan Roberto Marconato definitivamente ristabilito, anche se le rotazioni a disposizione di Livorno sono senz’altro più lunghe di quelle di casa Bottegone. «E’ stata una settimana normale di avvicinamento a questo importante appuntamento – spiega il coach della Valentina’s Bottegone, Roberto Russo – e senza contrattempi fisici. Non abbiamo spinto troppo sull’intensità perché, davanti a serie decisive come lo è questa, si sa che c’è il rischio di arrivarci con troppa energia oppure fai fatica fin dall’inizio. Vedo che i ragazzi ci tengono, alcuni anche troppo, e non ci resta che iniziare nel migliore dei modi. Per me la partita più difficile della serie è gara-1, da lì si capiranno diverse cose. Troviamo una Livorno ben diversa da quella vista in regular season: per questi playout è tornato Mazzantini che era andato, in doppio tesseramento, a Ferentino in LegaDue in più c’è la verve vicino a canestro di Lucarelli: mi sembra che siano in tanti a poter andare in campo. Non penso che Bottegone sia favorita, si parte 50 e 50 e poi si vedrà».

La Valetnina's dovrà gestire anche la pressione del debutto in casa di fronte ai propri tifosi che si spera siano numerosi per spingere Bottegone verso il traguardo della salvezza. «Dobbiamo agire al meglio sulla parte emotiva – aggiunge coach Russo – e poi anche su quella tecnica. I ragazzi, in questo mini-percorso con me, hanno lavorato bene, sono cambiati in meglio ed avere la giusta convinzione di fare le nostre cose penso sia la chiave per affrontare nel migliore dei modi le prime due partite casalinghe».