La "rammendina" va in Burkina Faso

Per insegnare a recuperare e risolvere i difetti di tessitura

Marisa Giugni con una donna del Burkina Faso

Marisa Giugni con una donna del Burkina Faso

Agliana (Pistoia), 22 maggio 2015 - La professionalità nel rammendo del gruppo Vichi Focus vola in Burkina Faso, per insegnare a recuperare e risolvere i difetti di tessitura. Dal 20 maggio, per due settimane, l’ex maestra di rammendo dell’azienda aglianese, Marisa Giugni (pensionata) è volontaria in Burkina Faso, per insegnare l’arte del rammendo alle tessitrici che ancora producono stoffe con i telai a mano. Marisa è alla seconda missione, la prima è del 2014 nella capitale, Ouagadougou.

"Abbiamo avuto questa bellissima richiesta sotto il tutorato dell’Itc-Internationale trade center, che aiuta i paesi in via di sviluppo e sta valorizzando il lavoro delle donne», informa l’amministratore unico, Donato Vichi. «Percepisco solo un rimborso spese di viaggio e soggiorno – spiega Marisa Giugni –. Presto la mia opera volontaria per aiutare queste popolazioni a risolvere i problemi legati alla tessitura. Ci sono piccoli atelier con telai a mano, come quelli che avevamo da noi alla fine dell’Ottocento. Tingono ancora le stoffe nelle bacinelle, oppure dentro buche scavate in terra. L’acqua scarseggia. Per tessere una trentina di metri di stoffa impiegano anche un mese, lavorando dall’alba al tramonto. Senza nozioni di rammendo dovrebbero gettare via metri di tessuto difettoso. Lo scopo è dare a queste popolazioni l’opportunità di crearsi un lavoro e vivere nel loro Paese".

Il gruppo Vichi Focus, attivo da oltre quarant’anni, è tra le aziende leader del controllo qualità e rammendo tessuti. Nonostante la crisi del tessile, che ha imposto una riorganizzazione aziendale nel 2013-2014, cura molto la formazione del personale, compresa l’alta professionalità del rammendo. "Nel percorso di riorganizzazione – spiegano Donato Vichi e il direttore commerciale Pino Pellegrini – abbiamo fatto corsi di formazione nel rammendo avvalendoci di personale esperto interno. La rammendina è un mestiere poco valorizzato, anche se oggi sembra che ci sia un risveglio nella richiesta di rammendatrici qualificate".