Lindsay Kemp alla Fattoria di Celle

Sabato 12, ingresso gratuito, il maestro del teatro-danza disegnerà accompagnato al flauto da Stefano Agostini

Lindsay Kemp (foto New Pressphoto)

Lindsay Kemp (foto New Pressphoto).

Pistoia, 9 settembre 2015 - Performance di Lindsay Kemp sabato 12 settembre alla Fattoria di Celle-Collezione Gori, a Santomato (Pistoia): l'artista, considerato uno dei grandi maestri del teatro-danza contemporaneo, disegnerà dal vivo, accompagnato da Stefano Agostini al flauto.

Alla performance, intitolata "Dancing drawing for Celle" e a ingresso gratuito, seguirà la videoproiezione e conversazione con Roberto Ferdani e la presentazione del libro d'artista Lindsay Kemp Wednesday Drawings (Peccolo).

"Quando disegno c'è musica, nella stanza o nel silenzio - afferma Kemp -. E così nasce la danza di un nuovo danzatore dentro di me, che nell'istante balza fuori come un lampo o un angelo dal mio corpo, una linea nera che atterra sul bianco splendore della pagina ed esegue la sua danza, l'unica, quella per la quale forse verrà ricordato, fatta da lui, non da me. Ma sul palcoscenico di carta bianca come su quello nel teatro, la danza è anche equilibrio e tecnica, accumulo di stimoli e influenze. E così la mia galleria di eroi e archetipi, di marinai e toreri, ballerine e madri, angeli e diavoli, si veste di echi di Cocteau, Mir, Picasso, Matisse, di calligrafia giapponese e graffiti preistorici. Il cuore di ciascuno è pieno di danzatori ma l'importante è osare, alzare il sipario e mostrarli al mondo. Sciogliere il nodo e farlo diventare una linea, un sorriso. Per te".