Raduno di appassionati Instagram. un itinerario all’insegna del liberty delle Terme

La manifestazione è stata organizzata dalla cooperativa Giodò e dagli Igers Pistoia e promossa dalle Terme

INSTAGRAMERS Il gruppo dei partecipanti alla prima manifestazione sul Liberty

INSTAGRAMERS Il gruppo dei partecipanti alla prima manifestazione sul Liberty

Montecatini, 31 ottobre 2014 - “Ho cercato di suscitare e diffondere un senso di pacata letizia...” così parlava Galileo Chini del suo ciclo della Primavera, una delle maggiori opere Liberty in Italia. E questo è stato il sentimento diffuso domenica scorsa, durante il primo Instameet delle community Instagram di Pistoia, Prato e Firenze che hanno aderito ad una “rinnovata” passeggiata di “pacata letizia” lungo l’itinerario liberty della città di Montecatini. Organizzato dalla cooperativa Giodò e dagli Igers Pistoia e promosso dalle Terme, che per l’occasione hanno dato libero accesso alle Tamerici e al Tettuccio, e dall’assessorato alla cultura del Comune, l’instameet, in una perfetta giornata autunnale, ha prodotto centinaia di fotografie, fatte con le tecniche più disparate, catturando particolari noti e meno noti dei tanti edifici storici termali e privati.

Una passeggiata reale che è andata subito in diretta virtuale sui vari profili social, degli igers e non, presenti: bastava avere uno smartphone, un account su instagram facebook o twitter e postare le proprie foto con il tag #montecatiniliberty lanciato apposta per l’occasione, e che da ora in poi radunerà tutte le foto scattate a Montecatini che immortalano in particolare lo stile che la contraddistingue.

Degna conclusione della mattinata alle Terme Tettuccio dove il Caffè Storico ha accolto tutti i partecipanti con una bella tavolata e con un brunch internazionale, puntata zero di un servizio che sarà a regime le domeniche della prossima stagione termale.

Dal sito www.instagramersitalia.it si legge: “cosa serve per creare un bell’instameet: 1. una community attiva 2. una location per passeggiare e fare foto 3. un bel posto per l’after instameet dove mangiare 4. un’idea per scattare foto, un tag dedicato 5. dei partner che aiutino a rendere l’evento unico e piacevole.

Si può dire che il primo raduno di Igers a Montecatini ha raggiunto con successo tutti e cinque i punti». Il caffè storico, gestito da Renzo Borelli, ha salutato la stagione turistica del Tettuccio con la novità del brunch domenicale, che sarà un punto di forza del programma della prossima stagione con tanti eventi in programma.