Il Nannini chiude dopo 107 anni. L’assedio dei clienti dello storico bar

Le titolari: «Li ringraziamo per la fedeltà che ci hanno dimostrato»

Marzia e Mirna Bongi della pasticceria Nannini

Marzia e Mirna Bongi della pasticceria Nannini

Pistoia, 23 agosto 2015 - Un’ultima corona di San Bartolomeo, un ultimo dolcetto dato ai bambini. La pasticceria Nannini non poteva lasciare i pistoiesi senza i biscotti della festa dopo che, per 107 anni, li ha serviti fedelmente. Marzia e Mirna Bongi, eredi della famiglia Nannini, hanno deciso di dire basta, ma dopo la festa dedicata ai più piccoli. Già, da giovedì la storica pasticceria Nannini in via del Lastrone cambierà gestione e dietro il banco non ci saranno più Marzia e Mirna che dopo 45 anni hanno deciso di lasciare.  La famiglia Nannini, però, non abbandonerà i pistoiesi perchè il laboratorio continuerà a sfornare dolci e prodotti tipici grazie ai figli.

I Nannini avevano aperto la pasticceria nel 1908 e da quel giorno è sempre stata gestita dalla famiglia, sempre nello stesso posto e sempre con la professionalità e la qualità di un tempo. Generazioni di pistoiesi hanno gustato i dolci prodotti dai Nannini che più che una pasticceria era diventata un luogo storico, un punto di ritrovo, un posto dove tutti, prima o poi, si dovevano recare, come una sorta di rito d’iniziazione per diventare pistoiesi doc.  ENTRARE nella pasticceria Nannini ti faceva tornare bambino, gli occhi si illuminavano di fronte a tutti quei dolciumi e il profumo delle paste appena sfornate ti entrava dentro, ti avvolgeva e ti trascinava in un’atmsofera particolare dove il tempo si fermava di colpo. Un luogo magico, una sorta di isola che non c’è, dove andavi se avevi voglia di vivere un momento da Peter Pan.

«IN 107 ANNI di storia ci sarebbero da raccontare tante cose – dicono Marzia e Mirna Bongi – la pasticceria è sempre appartenuta alla nostra famiglia e dopo oltre un secolo di pistoiesi ne sono passati tanti. Ai tempi in cui dietro al negozio c’era lo studio del dottor Maffei, il pediatra, le mamme dopo aver portato i figli alla visita si fermavano in pasticceria per fare merenda e tante hanno dato il latte ai bambini sedute sulle sedie. Dopo tanti anni quei bambini, divenuti a loro volta genitori, hanno portato qui i loro i figli e per noi è stata una gioia infinita. Quando abbiamo detto ai nostri clienti che la pasticceria avrebbe cambiato gestione, c’è stato un momento di smarrimento e qualcuno si è pure messo a piangere. 

«NOI VOLEVAMO ringraziare tutta la nostra clientela per la fedeltà e la preferenza che ci hanno accordato in tutti questi anni. Da ora in avanti – concludono – non ritroveranno più noi dietro il banco, ma potranno ugualmente continuare a gustare i nostri prodotti perchè il laboratorio continuerà ad essere attivo».  Sapere che i prodotti Nannini continueranno ad esistere rappresenta una sicurezza, però non vedere più Marzia e Mirna sempre sorridenti e disponibili pronte a consigliarti nella scelta dei dolci renderà tutto molto diverso.