I Dialoghi chiudono con numeri al top

Gli organizzatori: 'Confermate le 20mila presenze dell'anno scorso'. Pioggia di tweet e condivisioni su Facebook. Caccia al tesoro in centro nonostante la pioggia

Dialoghi sull'uomo (FotoCastellani)

Dialoghi sull'uomo (FotoCastellani)

Pistoia, 29 maggio 2016 - Si conclude oggi la VII edizione di Pistoia - Dialoghi sull'uomo, il festival ideato e diretto da Giula Cogoli, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, riconfermando con 20.000 presenze il successo di pubblico della scorsa edizione. Nelle tre giornate della manifestazione, ricche di conferenze, letture, spettacoli, proiezioni e giochi, un pubblico proveniente da varie città d'Italia ha affollato i teatri e le piazze del centro storico, dimostrando una voglia sempre crescente di cercare stimoli nuovi per interpretare la società in cui viviamo. Sempre in centro si è svolta una divertente caccia al tesoro nonostante la pioggia.

Il tema di quest'anno "L'umanità in gioco. Società, culture e giochi" è stato affrontato in 25 incontri che hanno scandagliato da diversi punti di vista quello che Umberto Eco definì uno dei cinque bisogni fondamentali dell'uomo, con riflessioni che hanno spaziato dall'attualità alle scienze, dallo sport all'arte, dall'antropologia alla semiotica. I Dialoghi generano spesso feconde relazioni fra gli ospiti, così è avvenuto nell'incontro tra il maestro della fotografia italiana Ferdinando Scianna e lo studioso di ludopatia Marco Dotti. Scianna ha infatti realizzato un'installazione fotografica documentando i luoghi dell'azzardo, a completamento della mostra “In gioco” che espone 50 suoi scatti sul tema del gioco.

La mostra, che resterà aperta gratuitamente al pubblico fino al 3 luglio, ha avuto in questo primo fine settimana una affluenza davvero notevole. La pioggia non ha fermato la partecipazione alla "Caccia ai tesori nascosti della città" e al cruciverba dove il semiologo Stefano Bartezzaghi ha sfidato l'autore televisivo Davide Tortorella. Anche le piazze virtuali dei social network si sono dimostrate interessate già da mesi a questa edizione dei Dialoghi e il pubblico è stato coinvolto sui social in tempo reale durante lo svolgimento di tutti gli eventi.

Alcuni numeri: 10.000 persone su Facebook e Twitter hanno visualizzato, commentato e condiviso i contenuti dei relatori portando i loro hashtag a toccare i 180.000 reach. A breve saranno disponibili gratuitamente le registrazioni audio e video degli incontri sul sito Determinante per la buona riuscita della VII edizione è stato il contributo di 370 volontari di cui 340 giovani, tra i 16 e i 25 anni, che hanno costituito l'anima vitale del festival, affiancando la squadra organizzativa, di circa 50 dipendenti dell'amministrazione comunale e della Fondazione Caripit. Gli studenti hanno accolto anche molti loro coetanei provenienti da varie scuole d'Italia in viaggio d'istruzione proprio a Pistoia in occasione dei Dialoghi.

Al termine dei Dialoghi è salita sul palco di Piazza Duomo Daniela Ferrari, la studentessa del Liceo Scientifico E. Fermi di San Marcello Pistoiese, vincitrice del concorso di scrittura "Mettersi in gioco: una sfida all'individualismo". Ha letto il proprio elaborato e ritirerà il premio, un buono acquisto di 200 euro da spendersi in libreria e una copia di tutti gli otto volumi della serie dei libri dei Dialoghi.