Già in corso provvedimenti per eliminare i cattivi odori

Pulcini (Sistemi biologici): "Abbiamo attuato l'ordinanza e immesso enzimi. Questo impianto dovrà diventare un'eccellenza"

Daniele Pulcini

Daniele Pulcini

Piteglio (Pistoia), 25 giugno 2016 – Cattivi ordori dal compostore? Secondo il nuovo consiglio di amministrazione avranno le ore contate. I provvedimenti per eliminare a brevissimo termine il problema delle emissioni sgradevoli provenienti dall’impianto di compostaggio di Tana Termini, infatti, sarebbero già in corso. Lo ha annunciato dal nuovo presidente del Cda della società Sistemi Biologici, Daniele Pulcini, nella commissione consiliare di controllo sull’impianto di giovedì 23 giugno. Seduta a cui hanno partecipato anche gli operatori economici Luciano Marcacci e Marco Nesti per Legambiente Pistoia.

Pulcini, ingegnere ambientale che si è insediato circa 15 giorni fa assieme ai colleghi Idilio Pisani e Ilaria Lotti, ha spiegato di aver preso molto seriamente l’ordinanza-invito inviata dal sindaco Luca Marmo all’azienda e di aver disposto immediati ordini di servizio. “L’obiettivo è l’effetto ambientale zero – ha detto – e questo impianto deve diventare un modello positivo. Assieme ai dipendenti abbiamo già svolto lo spazzamento straordinario dei piazzali, una verifica sui vacuometri per la pressione , che saranno monitorati in continuo; modificato la sistemazione dei cumuli di compost nel piazzale e fissato in modo più stabile a terra i teli che li coprono. Abbiamo attuato un sistema di deodorizzazione, anche per i mezzi che entrano ed escono dall’impianto, tramite specifici enzimi in grado di neutralizzare le molecole odorigene, quadruplicando la dose nella prima fase. Abbiamo anche pulito  pozzetti e canaletti dai fanghi residui. Mi sento di dire che la risoluzione del problema sarà questione di ore”.

Quanto ai prossimi mesi, “abbiamo promosso uno studio dei venti per evitare l’apertura dei portelloni quando ci sono correnti sfavorevoli e la misurazione con strumenti elettronici delle sostanze volatili. Abbiamo già in progetto di coprire, entro l’estate, il biofiltro e incaricato l’architetto Diego Segatto per la progettazione di una copertura leggera per lo scarico dei materiali dai camion. Le risorse ci sono per concludere entro l’anno. Nel frattempo i portelloni saranno tenuti aperti per il minor tempo possibile”. Pulcini ha auspicato un confronto continuo e aperto coi cittadini e dato la disponibilità a lavorare ad un progetto di fiume per promuovervi ulteriori pratiche, come la canoa. Marmo ha espresso apprezzamento per il cambio di approccio del nuovo Cda.  “Auspichiamo davvero che non siano solo promesse – ha concluso il presidente di commissione Fabio Nesti – non si può più attendere”.