Lavoro per i giovani: la fondazione Caripit finanzia le aziende che assumono

Borse da 600 euro al mese per ragazzi dai 18 ai 29 anni

Giovani in cerca di lavoro

Giovani in cerca di lavoro

Pistoia, 16 settembre 2014 - In un contesto sociale ed economico ancora fortemente condizionato dalla grave crisi nella quale siamo coinvolti, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, in via straordinaria e a titolo sperimentale, promuove un nuovo progetto rivolto esclusivamente ai giovani, finalizzato ad incentivare l’occupazione giovanile ed agire positivamente sul territorio. La precarietà, l’alto tasso di disoccupazione e le difficoltà che le giovani generazioni incontrano nell’affermarsi sul mercato del lavoro sono fenomeni negativi che coinvolgono trasversalmente tutti i settori produttivi e le aree geografiche, compreso il territorio pistoiese, che presenta dati allarmanti rispetto allo stesso contesto regionale.

Nel tentativo di offrire una risposta alternativa a una problematica sociale diffusa, la Fondazione Caript promuove il bando speciale ‘Borse Lavoro 2014’, un’iniziativa finalizzata ad incentivare l’occupazione giovanile e riservata ai residenti nella provincia di Pistoia di età compresa tra 18 e 29 anni, inoccupati e che non abbiano avuto in precedenza alcuna stabile esperienza di lavoro. Il nuovo bando, infatti, mette a disposizione dei giovani una ‘dote’ con la quale proporsi alle imprese: con uno stanziamento complessivo di 720.000 euro, il progetto permetterà di finanziare da un minimo di cento ‘borse lavoro’ (se tutte di durata annuale) fino a un massimo di duecento (se semestrali). Come funziona? Ai giovani che vorranno partecipare al bando, il compito di entrare in contatto con un’impresa interessata ad aderire al progetto.

Le aziende che decideranno di assumere i giovani borsisti – per un minimo di 6 mesi fino al massimo di un anno – riceveranno un’erogazione lorda mensile pari a 600 euro da parte dalla Fondazione Caript, che si impegna così a ridurre i costi a carico delle aziende, rendendo meno oneroso il primo periodo di formazione e inserimento di una giovane risorsa. Investire sul capitale umano; accrescere il bagaglio di competenze dei giovani; formare nuovi professionisti nella prospettiva di un loro più stabile inserimento futuro nel mercato del lavoro; rispondere a concrete esigenze di sviluppo e rilancio delle attività produttive nel territorio: queste sono le finalità dell’iniziativa promossa dalla Fondazione Caript. Termine ultimo per la presentazione dei progetti: 31 ottobre 2014. Informazioni complete e dettagliate, e i moduli di partecipazione al progetto speciale ‘Borse Lavoro 2014’ sono scaricabili dal sito della Fondazione Caript: www.fondazionecrpt.it/domande_di_contributo.php