Giostra dell'Orso, la morte di due cavalli: ecco i nomi dei sei indagati

I due animali sono rimasti gravemente feriti alle zampe. Per loro non è rimasto altro che la soppressione DRAMMATICI INFORTUNI, CAVALLI KO / LE IMMAGINI DELLE CADUTE / I PRESIDENTI: GIUSTO PARLARE DI NUOVE REGOLE

Infortunio alla Giostra dell'orso (Fotocastellani)

Infortunio alla Giostra dell'orso (Fotocastellani)

Pistoia, 29 luglio 2014 - Spuntano in nomi degli indagati per la morte di due cavalli alla Giostra dell'Orso. I nomi arrivano in seguito agli esiti delle indagini avviate dalla Procura subito dopo la drammatica Giostra di venerdì sera, che ha visto il gravissimo ferimento di due purosangue e l’inevitabile, compassionevole, soppressione dei due animali. Gli avvisi di garanzia sono un atto dovuto, per permettere agli indagati di nominare propri consulenti in vista dell'esame che sara' eseguito sulle carcasse degli animali dal perito incaricato dal pm Fabio Di Vizio.

Indagati sono i presidenti dei rioni per i quali i due cavalli correvano: Marco Gasperini, 62 anni, del Grifone, e Alessandro Ieri, 51 anni, del Drago. E poi i fantini che montavano i cavalli al momento degli incidenti e coloro che nei mesi precedenti alla gara li hanno seguiti ed allenati: Giacomo Cresci, 31 anni, cavaliere del Grifone, e Alessio Spinicci, 42 anni, cavaliere del Drago. E infine: Claudio Bartoletti, 51 anni, capitano della squadra del Drago, e Luca Francesconi, 49 anni, responsabile della Giostra per il Grifone. Ieri, intanto, i presidenti della III e della IV commissione consiliare (ambiente-tutela degli animali e cultura), rispettivamente Alessandro Giovannelli e Rosalia Billero, hanno convocato congiuntamente le due commissioni per giovedì 31 luglio.

All’ordine del giorno i fatti che hanno interessato l’edizione 2014 della Giostra dell’Orso. Sarà questo il primo passo per iniziare a impostare una riflessione seria e approfondita sul futuro della manifestazione, che accolga e le valutazioni e le diverse sensibilità espresse dalla città, così come proposto dal sindaco alla conferenza dei capigruppo di sabato.