Nuova Giostra, Becheri: "Già a lavoro per migliorarla"

"Nessuno si è fatto male e l'obiettivo era questo"

GIOSTRA ORSO 2016_15980879_235230

GIOSTRA ORSO 2016_15980879_235230

Pistoia, 27 luglio 2016 -  All’indomani della Giostra dell’Orso 2016, disputata ieri 26 luglio dopo il rinvio di un giorno a causa delle condizioni atmosferiche, l’assessore alla cultura del Comune di Pistoia Elena Becheri interviene sulla manifestazione. L’assessore ha seguito tutti i lavori di stesura delle nuove regole della Giostra, in qualità di presidente della commissione provvisoria incaricata – sulla base delle indicazioni vincolanti deliberate dal consiglio comunale il 21 dicembre 2015 – di redigere il nuovo regolamento della Giostra. Regolamento approvato poi dai quattro i rioni cittadini lo scorso 22 giugno. La commissione provvisoria era composta da un rappresentante Ausl Toscana Centro, un veterinario specialista di cavalli, i presidenti dei quattro Rioni, il presidente del Comitato cittadino Giostra dell´Orso, i rappresentanti di Federazione equestre Fitetrec-Ante, Federazione italiana giochi storici, la Compagnia dell´Orso, gli Arcieri del Micco, le associazioni di categoria commercianti-esercenti, i rappresentanti dei palii sportivi, uno storico esperto di tradizioni locali e della Giostra dell´Orso.

“E’ stato un percorso lungo e difficile – afferma l’assessore Elena Becheri – quello che da mesi ha visto lavorare fianco a fianco, con impegno, competenza e passione, i rioni, il comitato cittadino, l’Asl, la Fitetrec, il Comune e tutti gli altri i membri della commissione. Da ultimo è intervenuto anche il maltempo a complicare le cose e a costringerci a rimandare di un giorno la competizione, e questo ha in parte penalizzato lo spettacolo, per il fatto che non tutti i figuranti e gli sbandieratori hanno potuto partecipare. La Giostra di ieri, però, ci ha ripagato di tutto il lavoro svolto. Le nuove regole, che hanno privilegiato la precisione alla velocità e che impongono che tutti i fantini debbano essere pistoiesi, hanno reso la competizione accessibile anche ai più giovani. Ed infatti ieri sera, in pista, si sono messi alla prova tanti giovani e giovanissimi che hanno mostrato come Pistoia possa coltivare tanti nuovi talenti e dar vita ad un vero e proprio vivaio capace di proseguire, innovandola, la tradizione gloriosa dei molti campioni pistoiesi. Per tutta la serata di ieri, sia in piazza che “dietro le quinte” c’è stata un’atmosfera vivace, anche competitiva, ma serena, come dovrebbe essere sempre tra persone che collaborano per regalare uno spettacolo bello alla città e ai tanti turisti che, anche ieri, hanno affollato le gradinate di piazza del Duomo.

Nessuno ieri, né tra i fantini né tra i cavalli, si è fatto male, ed era questo l’aspetto più importante. L’obiettivo prioritario al quale abbiamo lavorato in tutti questi mesi, difatti, è stato quello di dar vita ad una competizione quanto più possibile sicura per tutti e nella quale fossero chiari i ruoli, le competenze e niente fosse lasciato al caso o all’improvvisazione: l’obiettivo è stato pienamente raggiunto. Adesso, tutto il resto può solo migliorare: già ieri sera, dopo la fine della Giostra, scambiandoci le prime impressioni con i tecnici della Fitetrec Ante, con i rioni, con il Comitato cittadino abbiamo ipotizzato varie possibilità di miglioramento per rendere la manifestazione esteticamente più bella e più coinvolgente. La strada tracciata, insomma, è quella giusta: l’impostazione va bene. Adesso, subito a lavorare per la Giostra 2017!”.